Espandi menu
cerca

Trama

La 17enne Josie Alibrandi è una ragazza sveglia che sta per cominciare a frequentare come borsista un esclusivo college cattolico di Sydney. L'anno che sta per cominciare sconvolgerà la sua vita: conoscerà per la prima volta suo padre, allontanatosi prima della sua nascita, si innamorerà del ragazzo sbagliato e dovrà fare i conti per la prima volta con la sofferenza...

Note

Una storia di formazione realizzata con estrema sensibilità. Il film, a tratti felice nonostante alcune intuizioni siano logore, affronta un anno cruciale nella maturazione di una giovane donna. E mentre lei cresce, sospinta dal copione e dalla regia, tra due o tre filoni cinematografici, si empatizza e ci si allontana. Alterno
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

tobanis di tobanis
6 stelle

Mah, che dire, di questa specie di tempo delle mele italo australiano. Si racconta come la giovane protagonista sia ribelle, non sia supina come la mamma e la nonna, non tenga molto alle tradizioni italiane, e insomma voglia farsi la sua vita alle superiori. Poi ne succedono molte, anche drammatiche, e le vite di madre e nonna sono state ben diverse da come pensava la ragazzina. Film pieno di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

speedy34 di speedy34
8 stelle

Australia: terra multirazziale in continua evoluzione e dove le diverse culture del mondo trovano una nuova patria capace di assorbirle pur rispettandone e mantenendone vivissime le loro specificità culturali. Ed è quello che accade alla comunità sicula-australiana che ogni inizio estate si riunisce per continuare la sana ed antica tradizione della preparazione della salsa fatta in casa! In… leggi tutto

3 recensioni positive

2015
2015

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
7 stelle

Sullo sfondo di una comunità siciliana trapiantata in Australia si rinnova l'eterno dramma di figli illegittimi, di pettegolezzi e cattiverie che si perpetuano ancora oggi senza distinzione di luoghi e di razza. Ben recitato e coinvolgente. 

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 24 luglio 2015 su Rai Movie
2014
2014

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Mah, che dire, di questa specie di tempo delle mele italo australiano. Si racconta come la giovane protagonista sia ribelle, non sia supina come la mamma e la nonna, non tenga molto alle tradizioni italiane, e insomma voglia farsi la sua vita alle superiori. Poi ne succedono molte, anche drammatiche, e le vite di madre e nonna sono state ben diverse da come pensava la ragazzina. Film pieno di…

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Trasmesso il 10 agosto 2011 su Rai Movie
Trasmesso l'11 giugno 2011 su Rai Movie
Trasmesso l'8 giugno 2011 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 maggio 2011 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Tempo fa,mi capito' di registrare solo il 1° tempo,ora visto tutto il film e' un po' banale,altalenante nella visione pero' lo stesso abbastanza godibile,sia per la freschezza degli attori,un po' per la storia (non molto originale,comunque...) e anche per la musica da sottofondo.voto.6.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 7 maggio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 7 aprile 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 3 aprile 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 29 marzo 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 28 marzo 2011 su Rai Movie
2009
2009

Migranti

Redazione di Redazione

Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…

leggi tutto
Playlist
2002
2002

Recensione

apemaga di apemaga
8 stelle

film da ragazzine , forse o forse no, io l'ho visto ieri e mi ha piacevolmente colpito così come mi ha colpito il mdo di rappresentare l'italianità all'estero, in un modo che ancora non avevo visto : all'australiana: Unica pecca la macchietta di alcuni personaggi e il doppiaggio dei frammenti in dialetto( siciliano?).

leggi tutto
Recensione

Recensione

speedy34 di speedy34
8 stelle

Australia: terra multirazziale in continua evoluzione e dove le diverse culture del mondo trovano una nuova patria capace di assorbirle pur rispettandone e mantenendone vivissime le loro specificità culturali. Ed è quello che accade alla comunità sicula-australiana che ogni inizio estate si riunisce per continuare la sana ed antica tradizione della preparazione della salsa fatta in casa! In…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane l'8 luglio 2002
LOCANDINA-
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito