Espandi menu
cerca

Trama

Durante la dominazione giapponese della futura Cina nazionalista, il giovane Li Tien-lu si unisce a un teatro ambulante e col tempo diviene uno dei più importanti maestri del Paese nell'arte dei burattini. Nel corso del secondo conflitto mondiale, gli occupanti utilizzano questo aspetto della tradizione culturale cinese a fini propagandistici: solo dopo il 1945 gli spettacoli di strada torneranno a svolgersi liberamente.

Note

La trama non rende giustizia alla complessità della pellicola di Hou Hsiao-hsien, che accosta realismo e metafora in una parabola sui mille possibili intrecci fra Storia e vissuti personali. Gran premio della giuria a Cannes.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

AtTheActionPark di AtTheActionPark
10 stelle

Il cinema come memoria. Il baestro burattinaio, di Hou Hsiao-hsien, si inserisce come capitolo centrale della cosiddetta “trilogia storica”, composta dal precedente (e più celebre) Città dolente, del 1989, e il successivo Good Men, Good Women, del 1995. Il nome della trilogia è, però, abbastanza convenzionale, in quanto i tre film presentano differenze abbastanza evidenti. Nel caso… leggi tutto

2 recensioni positive

2018
2018
2016
2016
locandina
Foto
locandina
Foto

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

AtTheActionPark di AtTheActionPark
10 stelle

Il cinema come memoria. Il baestro burattinaio, di Hou Hsiao-hsien, si inserisce come capitolo centrale della cosiddetta “trilogia storica”, composta dal precedente (e più celebre) Città dolente, del 1989, e il successivo Good Men, Good Women, del 1995. Il nome della trilogia è, però, abbastanza convenzionale, in quanto i tre film presentano differenze abbastanza evidenti. Nel caso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2011
2011
2009
2009

Recensione

rebis di rebis
8 stelle

Li Tien-lu, ormai anziano, rievoca la sua vita sullo sfondo della dominazione giapponese a Taiwan. Un pugno di lunghe inquadrature per un’intera vita di ricordi: scelta ardua e rigorosa quella di Hou Hsiao-hsien che, consegnando alla voce narrante i fatti salienti e alle immagini puri scorci di quotidianità, suggerisce una messa in scena che rincorre quella stessa del teatro dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005

Dandy (9)

dannylitko di dannylitko

Jean Cocteau a Marcel Proust, spiaciuto che la contessa de Chevigné si rifiutasse di leggere la sua opera: "Ma caro Marcel, come volete che un insetto legga le opere del suo entomologo?"

leggi tutto
Playlist
2003
2003
1993
1993
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito