Siamo nell'ambiente dell'alta borghesia americana. Mary, stanca di essere tradita dal marito, si reca a Reno dove è possibile ottenere un rapido divorzio. Qui fa conoscenza con altre donne che hanno avuto esperienze simili alla sua. Nonostante la situazione, quando viene a sapere però che il nuovo legame del marito sta fallendo per colpa dell'altra, Mary sceglie inaspettatamente di riconciliarsi.
Note
Pur parlando sempre di uomini, in scena ci sono solo donne. Cukor con film come questo (tratto da una commedia di Claire Booth Luce) si meritò la sua fama di "women's director". Questo è uno dei suoi capolavori, che supera il genere della commedia sofisticata con crudele femminismo.
Con Shearer (Mary, cerbiatta) Crawford (la commessa Crystal, tigre) Rosalind Russell (Silvia, pantera nera) Goddard (la corista Miriam, volpe) Boland (la contessa, macaco o babbuino?).
Un film di sole donne, che ruota attorno agli uomini, cercati o rifiutati, traditi o traditori; acuta ironica analisi degli atteggiamenti delle donne nei confronti degli uomini e delle amiche; tutt'altro che… leggi tutto
Una signora borghese (Shearer) scopre il tradimento del marito e alla fine fa di tutto per riconquistarlo,contornandosi di uno stuolo di amiche assai pettegole,come tutte quelle che si aggirano per il film,perche' se non l'avete ancora capito la pellicola (caso raro)e' tutto interpretato da femmine,non vedi un maschio per due ore di film (un po' troppe).Delicato nella messa in scena e feroce… leggi tutto
«Al tempio c'è una poesia intitolata "la mancanza", incisa nella pietra. Ci sono 3 parole, ma il poeta le ha cancellate. Non si può leggere la mancanza, solo avvertirla»
Da "Memorie di una…
Una signora borghese (Shearer) scopre il tradimento del marito e alla fine fa di tutto per riconquistarlo,contornandosi di uno stuolo di amiche assai pettegole,come tutte quelle che si aggirano per il film,perche' se non l'avete ancora capito la pellicola (caso raro)e' tutto interpretato da femmine,non vedi un maschio per due ore di film (un po' troppe).Delicato nella messa in scena e feroce…
Un piccolo ripasso di alcune pellicole da "primato". Alcune valgono la visione in sé, altre servono solo per fare bella figura con gli amici. Se avete da segnalare altri film, fatelo pure aggiungendoli: l'unica…
un coro di donne, vecchie canzoni popolari venete, il lavoro duro delle donne, l’emigrazione e la disoccupazione La storia siamo noi 8 marzo 2014, un modo per ricordare a Paderno di Ponzano, Treviso, 20,45 …
Un luogo ricorrente di tanto cinema, non solo di quello zuccheroso della commedia americana e dei buoni sentimenti. Perché il rapporto tra donne - che è amicizia ma anche spesso supporto, aiuto, condivisione e…
Con Shearer (Mary, cerbiatta) Crawford (la commessa Crystal, tigre) Rosalind Russell (Silvia, pantera nera) Goddard (la corista Miriam, volpe) Boland (la contessa, macaco o babbuino?).
Un film di sole donne, che ruota attorno agli uomini, cercati o rifiutati, traditi o traditori; acuta ironica analisi degli atteggiamenti delle donne nei confronti degli uomini e delle amiche; tutt'altro che…
Eccoci al secondo appuntamento di FILMCALENDARIO. Ovvero le date nei film. Consiglio a chi non sa bene di cosa si tratta di leggere la prima playlist della serie. In questa ci sono 2 film drammatici, 1 di azione, 1…
Oggi a Venezia viene presentato “Mildred Pierce”, l’attesa nuova versione per la TV del romanzo di James Cain, per la regia di Todd Haynes, con Kate Winslet. Su cinerepublic c’è un post…
Cari amici. Continuo con questo mio diario di bordo, riportando le impressioni che ho avute in seguito alle visioni di questo settembre. Credo che proseguirò anche in futuro nel raccontarvi ciò che…
Un film particolarissimo per l’eccezionalità del cast sia tecnico che attoriale, il fatto è che la prevalenza è femminile, a partire dalla sceneggiatrice che ha fatto un lavoro certosino.
Il coordinatore grande di tutta questa operazione è senz’altro Cukor, grandissimo ispiratore e direttore di attrici; un raffinato e sensibilissimo regista che ci ha lasciato una filmografia da…
Tra i grandi volti che compiono cent'anni in questo 2007 non potevo dimenticare quello di Rosalind Russell,"grande signora" del cinema americano.4 candidature all'Oscar,ma solo il Jean Hersholt,per le sue attivita'…
Lo scandalo destato da Tod Browning nel fare un film di soli "freaks" o da Vincent Minnelli nel realizzarne uno con sole persone di colore, non è niente in confronto al "putiferio" a cui andò incontro George Cukor nel fare una pellicola tutta incentrata sul genere più eccentrico, volubile e passionale dell'umanità: le donne. Il film infatti è tratto da una piece scritta da una donna (Claire…
Commedia ottimamente costruita sulla vita dell'alta società newyorkese della fine degli anni '30. Colpisce la modernità e l'attualità dell'insieme. Gli ambienti sono molto curati nei dettagli (palestre, treno, bagni femminili, case di moda). Nessun uomo appare né si sente mai una voce maschile. Introdotta in un recente restauro (immagino) una parte a colori (sfilata di moda)
...i silenzi inaugurati da tali volti riuscivano da soli a fermare anche se per un solo momento,le scettiche incursioni convulse e affrettate di uomini imbarazzati.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
STREPITOSO ORIGINALE ACCATTIVANTE. SOLO DONNNE UN FILM INTELLIGENTE E SPASSOSO CON QUALCHE NOTA DI VERITA', QUINDI DI MALINCONIA. BELLO.
commento di turner