Espandi menu
cerca

Trama

Siamo nell'ambiente dell'alta borghesia americana. Mary, stanca di essere tradita dal marito, si reca a Reno dove è possibile ottenere un rapido divorzio. Qui fa conoscenza con altre donne che hanno avuto esperienze simili alla sua. Nonostante la situazione, quando viene a sapere però che il nuovo legame del marito sta fallendo per colpa dell'altra, Mary sceglie inaspettatamente di riconciliarsi.

Note

Pur parlando sempre di uomini, in scena ci sono solo donne. Cukor con film come questo (tratto da una commedia di Claire Booth Luce) si meritò la sua fama di "women's director". Questo è uno dei suoi capolavori, che supera il genere della commedia sofisticata con crudele femminismo.

Commenti (1) vedi tutti

  • STREPITOSO ORIGINALE ACCATTIVANTE. SOLO DONNNE UN FILM INTELLIGENTE E SPASSOSO CON QUALCHE NOTA DI VERITA', QUINDI DI MALINCONIA. BELLO.

    commento di turner
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Con Shearer (Mary, cerbiatta) Crawford (la commessa Crystal, tigre) Rosalind Russell (Silvia, pantera nera) Goddard (la corista Miriam, volpe) Boland (la contessa, macaco o babbuino?). Un film di sole donne, che ruota attorno agli uomini, cercati o rifiutati, traditi o traditori; acuta ironica analisi degli atteggiamenti delle donne nei confronti degli uomini e delle amiche; tutt'altro che… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ezio di ezio
6 stelle

Una signora borghese (Shearer) scopre il tradimento del marito e alla fine fa di tutto per riconquistarlo,contornandosi di uno stuolo di amiche assai pettegole,come tutte quelle che si aggirano per il film,perche' se non l'avete ancora capito la pellicola (caso raro)e' tutto interpretato da femmine,non vedi un maschio per due ore di film (un po' troppe).Delicato nella messa in scena e feroce… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2015
2015

La Mancanza

RASSIM di RASSIM

«Al tempio c'è una poesia intitolata "la mancanza", incisa nella pietra. Ci sono 3 parole, ma il poeta le ha cancellate. Non si può leggere la mancanza, solo avvertirla» Da "Memorie di una…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Una signora borghese (Shearer) scopre il tradimento del marito e alla fine fa di tutto per riconquistarlo,contornandosi di uno stuolo di amiche assai pettegole,come tutte quelle che si aggirano per il film,perche' se non l'avete ancora capito la pellicola (caso raro)e' tutto interpretato da femmine,non vedi un maschio per due ore di film (un po' troppe).Delicato nella messa in scena e feroce…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

IN…CANTARE

yume di yume

un coro di donne, vecchie canzoni popolari venete, il lavoro duro delle donne, l’emigrazione e la disoccupazione   La storia siamo noi 8 marzo 2014, un modo per ricordare a Paderno di Ponzano, Treviso, 20,45  …

leggi tutto
2013
2013

Amicizie femminili

Redazione di Redazione

Un luogo ricorrente di tanto cinema, non solo di quello zuccheroso della commedia americana e dei buoni sentimenti. Perché il rapporto tra donne - che è amicizia ma anche spesso supporto, aiuto, condivisione e…

leggi tutto
Playlist
2012
2012

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Con Shearer (Mary, cerbiatta) Crawford (la commessa Crystal, tigre) Rosalind Russell (Silvia, pantera nera) Goddard (la corista Miriam, volpe) Boland (la contessa, macaco o babbuino?). Un film di sole donne, che ruota attorno agli uomini, cercati o rifiutati, traditi o traditori; acuta ironica analisi degli atteggiamenti delle donne nei confronti degli uomini e delle amiche; tutt'altro che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

FILMCALENDARIO (2 di 52)

toal26 di toal26

Eccoci al secondo appuntamento di FILMCALENDARIO. Ovvero le date nei film. Consiglio a chi non sa bene di cosa si tratta di leggere la prima playlist della serie. In questa ci sono 2 film drammatici, 1 di azione, 1…

leggi tutto
Playlist
2011
2011
2009
2009

Visions in paris II

Death By Water di Death By Water

Cari amici. Continuo con questo mio diario di bordo, riportando le impressioni che ho avute in seguito alle visioni di questo  settembre. Credo che proseguirò anche in futuro nel raccontarvi ciò che…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un film particolarissimo per l’eccezionalità del cast sia tecnico che attoriale, il fatto è che la prevalenza è femminile, a partire dalla sceneggiatrice che ha fatto un lavoro certosino. Il coordinatore grande di tutta questa operazione è senz’altro Cukor, grandissimo ispiratore e direttore di attrici; un raffinato e sensibilissimo regista che ci ha lasciato una filmografia da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Rosalind Russell

chilex di chilex

Tra i grandi volti che compiono cent'anni in questo 2007 non potevo dimenticare quello di Rosalind Russell,"grande signora" del cinema americano.4 candidature all'Oscar,ma solo il Jean Hersholt,per le sue attivita'…

leggi tutto
Playlist

Recensione

giampy di giampy
8 stelle

Lo scandalo destato da Tod Browning nel fare un film di soli "freaks" o da Vincent Minnelli nel realizzarne uno con sole persone di colore, non è niente in confronto al "putiferio" a cui andò incontro George Cukor nel fare una pellicola tutta incentrata sul genere più eccentrico, volubile e passionale dell'umanità: le donne. Il film infatti è tratto da una piece scritta da una donna (Claire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

Recensione

duccio55 di duccio55
8 stelle

Commedia ottimamente costruita sulla vita dell'alta società newyorkese della fine degli anni '30. Colpisce la modernità e l'attualità dell'insieme. Gli ambienti sono molto curati nei dettagli (palestre, treno, bagni femminili, case di moda). Nessun uomo appare né si sente mai una voce maschile. Introdotta in un recente restauro (immagino) una parte a colori (sfilata di moda)

leggi tutto
Recensione
2005
2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito