Tigerland

YellowBastard

Iscritto dal 28 luglio 2019 Vai al suo profilo

La recensione su Tigerland

di YellowBastard

1971. Un gruppo di reclute si addestra al campo militare di Tigerland in attesa di essere spediti in Vietnam, in quanto la base è una perfetta simulazione di ciò che trovaranno una volta arrivati nel sud-est asiatico.

Tra i vari soldati c’è Buzz, un vero casinista piantagrane, ribelle indisciplinato e strafottente, odiato dai superiori e amato dalla maggioranza dei commilitoni. Cerca in ogni modo di farsi congedare e, nel mentre, riesce a trovare delle scappatoie legali o dei cavilli per rimandare a casa i suoi compagni più deboli e indifesi, salvandogli così la vita.

Recensione Tigerland - Everyeye Cinema

Pellicola misconosciuta e passata colpevolmente sotto silenzio all’epoca, Tigerland è forse l'opera più coraggiosa e personale di Joel Schumacher, probabilmente il suo film migliore (o almeno io lo ritengo tale) ma il tutto parte da una premessa fondamentale: Tigerland non è un’invenzione ma un campo di addestarmento realmente esistito tra gli anni ‘60 e ‘70 dove giovani reclute venivano mandati a “provare” la guerra in anticipo, in quanto il campo ricostruiva nella maniera più fedele possibile la tipologia del terreno vietnamita e veniva usato come ultimo banco di prova prima di inviare i propri soldati nel paese asiatico.

Il regista sfrutta così al meglio una sceneggiatura in parte autobiografica scritta da Ross Klavan (che a Tigerland ci andò sul serio) e da Michael McGruther nel riportare i vari sentimenti, anche contrastanti, dell’America di allora in quanto si era ormai diffusa una forte corrente pacifista e anti-militarista rappresentata nel film dal soldato Buzz e dal conflitto interno con i suoi superiori, e che incarna in parte quella stessa rigidità militare già esposta ad esempio in Full Metal Jacket, seppur in questo caso in modo meno caricaturale e forse più realistico.

Tigerland - Film (2000)

Il risultato è un film particolare su più livelli, un viet movie realizzato ormai a tempo scaduto (la moda era ormai passata da diversi anni) e a bassissimo costo (solo quattro settimane di riprese), scarno ma non povero, quasi minimalista e con uno stile documentaristico ottenuto attraverso l’uso della macchina a mano, una fotografia in 16 mmm fredda e desolata decolorata negli esterni e ad opera del bravo Matthew Libatique, e con un realismo decisamente sfrontato e superiore alla media, sia per situazioni che per linguaggio, anche all’insegna di una certa ambiguità di forma, sospeso com'è tra il militarismo Made in USA e la sua critica più feroce.

Il film può inoltre contare sull’ottima prova dell’intero cast formato da attori quasi sconosciuti o alle prime armi ma decisamente promettenti, a partire dal protagonista Colin Farrell, qui al primo ruolo importante della sua carriera, dalla rara e sfacciata intensità e che raramente è riuscito ad eguagliare nel prosegue della sua carriera, e da Matthew Davis, Clifton Collins Jr., Tom Guiry, Shea Whigham, Cole Hauser e, in un ruolo minore, anche Michael Shannon.

Da riscoprire.

Looking back at Joel Schumacher's Tigerland | Den of Geek