Trama

La lunga notte del soldato Bozz, che sul finire della guerra del Vietnam viene spedito nel peggior campo di addestramento degli States: precisamente fra le "swamp", le paludi dei cajun della Louisiana (chiamate in codice "Tigerland"), assai simili alla giungla indocinese. Bozz si inserisce in un gruppo di commilitoni e trova il modo di far congedare vari amici: quelli fragili, quelli che "tengono famiglia"...

Note

Schumacher si fa perdonare alcune pessime prove recenti con un film che non è un war-movie in senso stretto, bensì una commedia sulla falsariga di "Frenesie... militari". Due le possibili chiavi di lettura: una reazionaria e una progressista.

Commenti (8) vedi tutti

  • Un film ben realizzato, ma una storia banale e poco coinvolgente. Troppo fantastica per poter passare per realistica, troppo cruda per essere una parodia. Qual era l'intento? Un discreto intrattenimento, nulla di più.

    commento di bebabi34
  • Un film senza picchi e con buona parte dei dialoghi difficili da mandare giù,di guerra neanche l'ombra e quindi film inevitabilmente noioso e inutile.Sbirciando su altri siti ho visto che ha una media voto del 7.

    commento di wang yu
  • 8/10

    commento di alex77
  • E' un film di guerra ma la guerra non c'è. Ci sono invece i soldati, o meglio le reclute che si preparano per l'inevitabile. Il protagonista può esistere solo nel film tanto è "oltre" ma è anche il bello della storia. Che vale una visione.

    commento di sonicyouth
  • Veramente un bel film, ottima la trama e i messaggi antimilitaristi che spedisce… bravissimo Farrell… da vedere!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • un film di guerra alternativo,bello e coinvolgente, con un finale commovente

    commento di Dr.Lynch
  • Non un capolavoro, ma sicuramente un film da vedere e da ricordare: Semplice ed intenso, duro ma senza retorica ( il ché è un punto di forza rispetto ad altri film del genere); Joel Schumacher in ottima forma ed un cast di tutto rispetto

    commento di sgoa
  • Un’opera perfetta nella sua durezza; film grezzo, grossolano, amorfo ma onestamente essenziale. Joel Schumacher dovrebbe prendersi più spesso di queste vacanze.

    commento di KAMAN
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

stanley kubrick di stanley kubrick
8 stelle

Il Vietnam rappresenta un passo importante nella storia del cinema. Tra orrori di gente con amputata qualche parte del corpo a una preparazione prima della partenza severa, istruttrice, indefinibile. Ognuno ha i propri eroi in ogni film, in questo caso tocca al soldato Bozz, con spirito di umorismo a più non posso. Il film racconta tutto l'addestramento prima della guerra del Vietnam dei… leggi tutto

23 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Detto con molta franchezza, non ho mai amato particolarmente il cinema di Joel Schumacher: il regista newyorkese, nel corso della sua lunga carriera, ha dimostrato di avere un indiscutibile mestiere ed un notevole talento visivo ma, molto semplicemente, ho sempre fatto fatica ad appassionarmi alle atmosfere spesso cupe e torbide dei suoi film. Di conseguenza mi sono accostato con una certa… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ezio di ezio
3 stelle

Il soldato ribelle Bozz (Farrell) trova cavilli nel regolamento militare per far riformare i commilitoni psicologicamente piu' fragili prima della trasferta tra le paludi di Tigerland.C'e' tutto il repertorio di stereotipo di film di questo genere,il ragazzo arrogante,il ragazzo violento,il ragazzo fragile,il ragazzo timido,il superiore spaccacazzi e chi piu' ne ha piu' ne metta..Ci sono… leggi tutto

2 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 21 ottobre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 15 ottobre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 24 luglio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 21 luglio 2018 su Cine Sony
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 maggio 2018 su Cine Sony
2015
2015

Recensione

Mr Andrew di Mr Andrew
7 stelle

Abbastanza interessante e bello come film! Il soldato Bozz, dopo aver ascoltato storie intime di alcuni suoi soldati, li convince a farli ritirare dall'addestramento in modo da evitare il conflitto tra il Vietnam del Sud e il Vietnam del Nord. La storia gira intorno a tre personaggi: il soldato Bozz (Colin Farrell) e i due soldati che gli hanno raccontato vicende amorose deludenti o drammatiche.…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 20 giugno 2015 su Rai 4
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 maggio 2015 su Rai Storia
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

ezio di ezio
3 stelle

Il soldato ribelle Bozz (Farrell) trova cavilli nel regolamento militare per far riformare i commilitoni psicologicamente piu' fragili prima della trasferta tra le paludi di Tigerland.C'e' tutto il repertorio di stereotipo di film di questo genere,il ragazzo arrogante,il ragazzo violento,il ragazzo fragile,il ragazzo timido,il superiore spaccacazzi e chi piu' ne ha piu' ne metta..Ci sono…

leggi tutto
Trasmesso l'8 febbraio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 7 febbraio 2015 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 gennaio 2015 su Rai Movie
2014
2014
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 giugno 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 31 maggio 2014 su Rai Movie
Trasmesso l'8 marzo 2014 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito