Metropolis

ceo_85

Iscritto dal 15 marzo 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Metropolis

di ceo_85

Davvero un film molto complesso questo Metropolis. Visivamente affascinante, con scelte stilistiche riuscitissime, ha forse il grosso difetto di trattare troppo materiale, perdendo la leggerezza necessaria al fine di non annoiare.
Filosofico, prolisso, tecnico, è molto più impegnato a cercare di crearsi un aura di cult come è stato l'originale del 1927, che cercare di reinventarsi e riadattarsi ad un pubblico moderno. La trama è interessante, ma spesso si perde, rendendo difficile il continum logico della storia.
Si apprezza la maturità complessiva del prodotto, che evidentemente si rivolge ad un pubblico adulto ma che poi, quando meno uno se lo aspetta, si banalizza con superficialità narrative e logiche da cartoon per bambini.
Il film comuqnue possiede un'atmosfera davvero splendida, aiutata da una colonna sonora interessante e da sequenze magistralmente dirette (come quella lunghissima del finale, apocalittica e magnetica), e sicuramente merita di essere visto e apprezzato, solo che personalmente trovo davvero fine a se stesso scegliere uno script difficile, se non quasi ingestibile, che arriva a danneggiare non poco il valore reale della pellicola.
Mi spiace dirlo, ma è un film che stanca.

Prolissa e macchinosa

Sulla colonna sonora

splendida

Cosa cambierei

lo script

Su Rintaro

Discreto, in un compito difficile, ma poteva comunque fare di meglio