Espandi menu
cerca
Marie-Jo e i suoi due amori

Regia di Robert Guédiguian vedi scheda film

Recensioni

L'autore

toni cielletia

toni cielletia

Iscritto dal 19 febbraio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 12
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Marie-Jo e i suoi due amori

di toni cielletia
8 stelle

Le premesse per un ottimo film c’erano tutte: il cinema francese di qualità, la leggerezza solare di "Marius et Jeanette", l’impegno sociale di "A l’attaque!" e "La ville est tranquille".
La città sempre la stessa, Marsiglia, ritratta dal mare, nella sua luce estiva. Gli attori, bravi, un gruppo di interessanti facce note, amici e parenti del regista (la protagonista è sua moglie), che con la loro generosa disponibilità contribuiscono a creare l’intimo - ma forse un po’ troppo insistente - erotismo del film.
Il tema, forte, difficile: si può vivere amando, con la stessa intensità, due persone diverse? Non è in ballo il solito triangolo. Marie Jo non ha semplicemente un amante, ma "due amori", ugualmente vitali, forti, passionali, irrinunciabili.
A dispetto di tante premesse, però, a un certo punto, il film comincia ad avvitarsi su se stesso e, incapace di trovare una soluzione narrativa convincente alla complessa e sincera vicenda sentimentale, cade in momenti ripetitivi e perde il suo tocco leggero. Per non parlare del finale.
Solo una cosa: "Rain and Tears" e "Je suis malade" vanno bene, "Requiem" e simili proprio no.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati