Espandi menu
cerca
Marie-Jo e i suoi due amori

Regia di Robert Guédiguian vedi scheda film

Recensioni

L'autore

doinel

doinel

Iscritto dal 15 maggio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 99
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Marie-Jo e i suoi due amori

di doinel
8 stelle

E' possibile amare due persone nello stesso momento? Fino a che la clandestinità permetteranno alla ispiratissima protagonista di mantenere il suo mènage tutto scorrerà in un clima di felicità e di armonia palpabili ma è con uno slancio di sincerità nei confronti del marito (un atto d'amore?) che incominceranno a crearsi problemi e incomprensioni irrisolvibili.
Se tralasciamo il finale altamente melodrammatico, seppur affascinante e vagamente naif/kitsch, possiamo affermare che anche in questa opera "da camera" ancor più intimista del precedente e splendido"Marius et Jeanette", Robert Guédiguian si conferma come uno degli autori più interessanti del nuovo scenario francese. Nel cast ritroviamo la bruttarella ma sensualissima Ariane Ascaride (Jeanette), compagna del regista; Gérard Meylan (Marius) e il bravissimo Jean-Pierre Darroussin, già visto in "La ville est tranquille".
Molti hanno paragonato il triangolo amoroso del film a quello di "Jules et Jim" anche se le differenze d'epoca e di estrazione social-culturale connotano "Marie-Jo e i suoi due amori" per toni e suggestioni diversissime.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati