Espandi menu
cerca

Marie-Jo e i suoi due amori

Regia di Robert Guédiguian

Con Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Marie-Jo nutre contemporaneamente due passioni: uno è il marito Daniel, l'altro è l'amante Marco. Lei stessa si rende però conto della difficoltà della situazione; naturalmente la vicenda si svolge a Marsiglia, sullo sfondo di echi e di reminiscenze...

Note

Meno concentrato sul sociale e quasi completamente ripiegato sul privato, in questo film Guédiguian si sofferma su un dilemma dilaniante: che fare se si ama il proprio sposo o la propria sposa, ma ci si innamora pure di un altro o di un'altra? Nulla da eccepire sull'impianto generale della pellicola: ciò che lascia perplessi è la parte finale, incerta sugli sviluppi del plot.

Commenti (3) vedi tutti

  • Un piccolo esempio di cinema francese da non perdere,con una Ascaride brava e generosa.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Un polpettone difficile da digerire, taglierei il 90% del film, monotono ed estenuante

    commento di sorry
  • Estenuante come il tradimento…

    commento di coscienza
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
8 stelle

Marie jo (Ascaride) ama profondamente Daniel (Darroussin) suo marito,ma ama anche Marco,il suo amante.Quando Marie Jo lascera' la loro casa per vivere un periodo con Marco,Daniel aspettera' il suo ritorno senza avere comportamenti violenti,solo con un dolore vivo che gli impedisce di respirare.Guediguian (anche sceneggiatore) vuol bene ai suoi personaggi e ai suoi attori ,racconta l'amore di… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

greenberry hill di greenberry hill
6 stelle

Opera realista, anche se meno rigorosa delle precedenti recenti proposte di Guédiguian...melodramma passionale, si colloca nel filone esistenzialista anche se presenta un'accentuata ed eccessiva vena poetica...gli obiettivi del regista vanno oltre le sue abituali intenzioni, appesantendo il film che in alcuni passaggi appare lento, macchinoso, pretestuoso...buone comunque le intenzioni,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

jonas di jonas
2 stelle

Il solito triangolo borghese: la moglie di un piccolo impresario edile ha per amante un ex capitano di marina. Ciò che disturba nella protagonista non è tanto il suo rifiuto (o meglio la sua incapacità) di scegliere: è la sua assenza di conflitti interiori. Una donna di mezza età che si comporta come un’adolescente irresponsabile, assolutizzando le proprie pulsioni e fregandosene delle… leggi tutto

1 recensioni negative

2015
2015

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Marie jo (Ascaride) ama profondamente Daniel (Darroussin) suo marito,ma ama anche Marco,il suo amante.Quando Marie Jo lascera' la loro casa per vivere un periodo con Marco,Daniel aspettera' il suo ritorno senza avere comportamenti violenti,solo con un dolore vivo che gli impedisce di respirare.Guediguian (anche sceneggiatore) vuol bene ai suoi personaggi e ai suoi attori ,racconta l'amore di…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

jonas di jonas
2 stelle

Il solito triangolo borghese: la moglie di un piccolo impresario edile ha per amante un ex capitano di marina. Ciò che disturba nella protagonista non è tanto il suo rifiuto (o meglio la sua incapacità) di scegliere: è la sua assenza di conflitti interiori. Una donna di mezza età che si comporta come un’adolescente irresponsabile, assolutizzando le proprie pulsioni e fregandosene delle…

leggi tutto
2013
2013
Trasmesso il 27 agosto 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 12 aprile 2013 su Rai Movie
Trasmesso l'11 aprile 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 13 febbraio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 12 febbraio 2013 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

urios di urios
8 stelle

Non è facile vivere un vero amore; nella quotidianità della famiglia, dei gesti ripetuti, del sostegno, della condivisione, dei ricordi e del lavoro. La protagonista ne vive ben due, e contemporaneamente. Non sarà capita, neppure dalla giovane (rigida) figlia. L’impulso è per Marie-Jo più forte di qualsiasi prassi razionale. A parte il segreto che deve…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006
Trasmesso il 22 maggio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 17 maggio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 16 maggio 2006 su Rai Movie
2004
2004

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Dice bene il critico Film TV, anche se alla fine non ne condivido il giudizio. Il film parte bene e bene si dipana, poi inspiegabilmente si allunga inutilmente; Marie-Jo diviene l'oggetto non credibile del desiderio, mentre prima più verosimilmente era una donna tra due amori, ora, forse per qualche errore nel montaggio o nel girato, è un'ossessione che stride con il precedente svolgersi del…

leggi tutto
Recensione
2003
2003
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

adalberto di adalberto
8 stelle

Ancora una volta Robert Guédiguian ci regala un'opera delicata, sensibile, intelligente, scritta benissimo e condotta con mano lieve e sicura da poeta da un autentico cantore dei sentimenti forti e semplici ad un tempo. Con un trio di interpreti di razza (protagonisti anche degli altri film del regista marsigliese), con in testa una Ariane Ascaride, compagna di lavoro e di vita, vera musa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

toni cielletia di toni cielletia
8 stelle

Le premesse per un ottimo film c’erano tutte: il cinema francese di qualità, la leggerezza solare di "Marius et Jeanette", l’impegno sociale di "A l’attaque!" e "La ville est tranquille". La città sempre la stessa, Marsiglia, ritratta dal mare, nella sua luce estiva. Gli attori, bravi, un gruppo di interessanti facce note, amici e parenti del regista (la protagonista è sua moglie),…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

doinel di doinel
8 stelle

E' possibile amare due persone nello stesso momento? Fino a che la clandestinità permetteranno alla ispiratissima protagonista di mantenere il suo mènage tutto scorrerà in un clima di felicità e di armonia palpabili ma è con uno slancio di sincerità nei confronti del marito (un atto d'amore?) che incominceranno a crearsi problemi e incomprensioni irrisolvibili. Se tralasciamo il finale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2002
2002

Recensione

greenberry hill di greenberry hill
6 stelle

Opera realista, anche se meno rigorosa delle precedenti recenti proposte di Guédiguian...melodramma passionale, si colloca nel filone esistenzialista anche se presenta un'accentuata ed eccessiva vena poetica...gli obiettivi del regista vanno oltre le sue abituali intenzioni, appesantendo il film che in alcuni passaggi appare lento, macchinoso, pretestuoso...buone comunque le intenzioni,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Il cinema di Robert Guédiguian, anche quando ipertrofico e sbilanciato per eccesso d’amore, è di quelli che vanno comunque visti e rivisti. Dopo il felicissimo dittico “À l’attaque!” e “La ville est tranquille”, l’imprescindibile cantore dei sobborghi marsigliesi è rimasto in zona e in famiglia, con Ariane Ascaride (dolce metà anche nella vita) e Jean-Pierre Darroussin (di…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito