Il figlio

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Il figlio

di jonas

In un laboratorio di falegnameria un uomo di mezza età insegna il mestiere a quattro giovani apprendisti usciti dal riformatorio, si fa pregare prima di accettarne un quinto, ne spia le mosse di nascosto. Dopo mezz’ora comincia un altro film, o meglio guardiamo lo stesso film con gli occhi del protagonista: quello è il ragazzo che cinque anni prima gli ha ucciso il figlio durante una rapina (lo stesso antefatto di uno dei miei film preferiti, Turista per caso). A questo punto non succede niente di ciò che potremmo aspettarci: non è una storia di vendetta né di riconciliazione, ma quasi una non storia in cui le cose, semplicemente, proseguono il loro corso; c’è un uomo che si era ormai rassegnato all’esistenza solitaria e dimessa nella quale lo vediamo immerso, e che a un certo punto si trova ad affrontare una situazione imprevista che lo turba e lo disorienta (lo mostra il concitato dialogo con l’ex moglie: “Nessuno lo farebbe” “Lo so” “Perché lo fai, allora?” “Non lo so”). Il dramma sociale e il dramma familiare sono inestricabilmente congiunti, come di consueto nel cinema dei Dardenne, ma questa volta il primo è come inghiottito dalle ellissi (le frasi smozzicate del ragazzo sulla madre e sul suo compagno, che non lo vuole in casa). Il secondo invece trova il finale più giusto, dopo il lungo faccia a faccia nella segheria: non un surrogato di paternità, ma solo due uomini che fanno il loro lavoro.