L'avversario

fox1969

Iscritto dal 29 dicembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su L'avversario

di fox1969

Ho scoperto Auteuil guardando il bellissimo film "La ragazza sul ponte" e mi è bastata una manciata di minuti per cogliere la grande tecnica di recitazione di questo attore giustificata anche dalla conformazione naturale del viso, gli sguardi e quella mimica che esprime ogni sentimento con grande intensità.
Da notare come piccole imperfezioni del viso (soprattutto maschile) siano spessissimo utili in recitazione.....vedi ad esempio il viso di Jean Gabin in età avanzata e la forma della sua bocca abbastanza inusuale.
Premetto che non condivido questa trama purtroppo reale ma devo accettare il fatto che sia ben sceneggiata ed ogni dialogo, aiutato da una buona fotografia e da una colonna sonora adeguata riesce a creare atmosfere di un certo effetto.

Cosa cambierei

Trovo questo plurimo omicidio veramente esagerato...anche se purtroppo reale. Io avrei preferito una fuga....una scomparsa dell'attore, un mistero del tipo "annegato o scappato?".
Questo tipo di finale (strausato) avrebbe diminuito il dramma ed aumentato il mistero nello spettatore.
Questo però....è solo un umile punto di vista personale.