24 Hour Party People

mise en scene 88

Iscritto dal 13 marzo 2004 Vai al suo profilo

La recensione su 24 Hour Party People

di mise en scene 88

Che in Italia il ritardo artistico e culturale è un dato di fatto si sapeva da tempo, ma che un film come 24 Hour Party People arrivi nel nostro paese con 7 anni di ritardo è assolutamente squallido e penoso. Il film di Winterbottom è un film che ha come pregio il fatto di essere a tutti gli effetti un film anacronistico. Tutti gli elementi che lo compongono dalla storia ai personaggi, dallo stile di ripresa alla tecnica di montaggio, dagli attori alle ambientazioni, fanno di quest'opera un film tipicamente anni 70. E' pur vero che la trama si estende fino agli inizi degli anni 90, ma sembra concentrarsi di più su quel periodo che ha visto protagonisti in Inghilterra personaggi come i Joy Division e quel filone Punk che inizia con le orme dei Sex Pistols. Provate a trovare in rete i video reali sulle trasmissioni televisive di Tony Wilson in cui presenta appunto il gruppo che fa capo a Ian Curtis e vi ritroverete nello stesso ambient che il film magicamente propone. E se a Manchester il tempo si fosse definitivamente fermato? Probabilmente non è così. In effetti la stessa Hacienda (locale storico di Manchester creato appunto da Tony Wilson) è morta. Ma attenzione è morta anche la Factory Records, l'etichetta musicale che ha lasciato maggiore libertà artistica nella storia. E' morto Ian Curtis,i Joy Division e lo stesso Tony Wilson. Ecco 24 Hour Party People non è la glorificazione di quei giorni e neanche la sua documentazione. Il senso va trovato nella morte di quei giorni e dei personaggi che ne fecero parte, il tutto senza troppi rimorsi, c'è un distacco, freddo ed esasperato. Come una delle scene più belle del film in cui gli amici e Tony Wilson vanno a trovare il giovane defunto Ian Curtis in una delle cappelle più squallide e grige della periferia inglese. Nessuna emozione, solo un saluto a quei glory days che non torneranno più. Il film di Michael Winterbottom è una vecchia vhs e forse per mancanza di spazio, qualcuno ci registrerà sopra.