Espandi menu
cerca

Trama

La piccola Cabiria, figlia di un ricco romano catanese, sfugge all'eruzione dell'Etna ma viene fatta prigioniera da pirati fenici e portata a Cartagine, dove è destinata a essere immolata al dio Moloch insieme ad altri cento fanciulli. Salvata da Maciste, schiavo del nobile Fulvio Axilla, finisce alla corte della regina Sofonisba: conoscerà però nuovi pericoli e avventure, incrociando la sua vicenda personale con quella dell'antica Roma.

Note

Considerato come il secondo Kolossal della storia dopo Quo vadis?, fu realizzato con grande sfoggio di mezzi e con innovative soluzioni tecniche, riuscendo per primo nello scopo di riunire le esigenze spettacolari del cinema popolare a quelle narrative della cultura più alta. Vide la partecipazione alla sceneggiatura di Gabriele d'Annunzio, che compose le didascalie auliche che intermezzano il film: una presenza che contribuì ulteriormente a sdoganare presso le élites il cinema degli esordi come forma d'arte.

Commenti (5) vedi tutti

  • Uno dei primi kolossal della storia del cinema e uno dei più importanti film dell’era del muto. Un film importante e imponente, che non può mancare in qualsiasi rassegna dedicata alla storia della settima arte.

    leggi la recensione completa di bartvanzetti85
  • Direi che è incredibile che un simile film sia "avvenuto" nel 1914...ed era un film italiano.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Per la regia di Giovanni Pastrone, un autentico pilastro del cinema (non solo quello italiano), con un grandissimo lavoro visivo per gli anni in cui è stato realizzato.

    leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinema
  • Film geniale e nettamente all'avanguardia arricchito dalle didascalie del paesano D'Annunzio.

    commento di IVANSELVA
  • pesantissimo, ho fattouno sforzo immenso a vederlo. d'annunzio poteva anche farne a meno di fare quello sfoggio di versi nelle didascalie, non tutti eran intellettuali!!

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ed wood di ed wood
10 stelle

E' curioso constatare come il film che diede l'impulso alla codificazione del linguaggio cinematografico classico, operata da Griffith nel corso degli anni '10 del XX Secolo, sia stato prodotto da un Paese, l'Italia, che poco dopo, negli anni d'oro del muto (i gloriosi 20's), non avrebbe più contato niente in termini di proposte avanguardiste (a fronte di cinematografie vitali come quella… leggi tutto

9 recensioni positive

2022
2022

Recensione

bartvanzetti85 di bartvanzetti85
8 stelle

Seconda guerra punica: scampata a un’eruzione dell’Etna, la piccola Cabiria, figlia di un ricco romano catanese, viene fatta prigioniera da pirati fenici e portata a Cartagine, dove il sacerdote Karthalo intende darla in sacrificio al dio Moloch. Viene salvata per il rotto della cuffia dal nobile Fulvio Axilla e dal suo schiavo Maciste, una specie di armadio umano, ma vengono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

Questo è il secondo film che prendo in considerazione, in rappresentanza del 1914. Ne avevo sempre sentito parlare e non l'avevo mai visto. Cabiria, innanzitutto, che è? Siamo nei tempi delle guerre puniche, Cabiria è una bambina, creduta morta in un evento sismico, in realtà, dopo varie vicende, arrivata in Africa dall'odiata Cartagine e a rischio di essere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2018
2018
2017
2017

Recensione

noodless94 di noodless94
10 stelle

Quando guardo un film dó sempre molta importanza all'anno in cui è stato girato, sia perchè comunque si ha una più corretta valutazione, sia perchè si puó inserirlo in un contesto storico che puó averne influenzato la produzione. Siamo nel 1914, primo anno di quella che sarà successivamente definita Prima guerra mondiale. L'Italia non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Recensione

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
8 stelle

Cabiria del 1914 è una vera e propria pietra miliare del cinema. Trattasi infatti di uno dei primi kolossal della storia dell’industria cinematografica, di un film che per il suo contenuto fu d’ispirazione al grandissimo David Wark Griffith per la realizzazione di Intolerance. Da non dimenticare che questo film è italiano (il che dovrebbe essere motivo d’orgoglio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015
2014
2014
ECHI DAL SILENZIO 1
casomai di casomai

ECHI DAL SILENZIO 1

QUANDO ERAVAMO RE: I CENT’ANNI DI CABIRIA Il 18 aprile 1914, nel teatro Vittorio Emanuele di Torino, un'Italia imbaldanzita dalle conquiste tripoline… segue

Recensione

ed wood di ed wood
10 stelle

E' curioso constatare come il film che diede l'impulso alla codificazione del linguaggio cinematografico classico, operata da Griffith nel corso degli anni '10 del XX Secolo, sia stato prodotto da un Paese, l'Italia, che poco dopo, negli anni d'oro del muto (i gloriosi 20's), non avrebbe più contato niente in termini di proposte avanguardiste (a fronte di cinematografie vitali come quella…

leggi tutto
2013
2013
2012
2012
2011
2011

Recensione

Axeroth di Axeroth
10 stelle

Uno dei più grandi capolavori della storia del cinema, uno degli archetipi del kolossal assieme a "Intolerance" e "Quo Vadis?". Scritto e sceneggiato da Gabriele D'Annunzio, diretto da Giovanni Pastrone, commento musicale di Ildebrando Pizzetti. Cosa chiedere di più? Celeberrimo l'episodio del Tempio di Moloch, scenografie spettacolari!!

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito