Espandi menu
cerca
Spider-Man

Regia di Sam Raimi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

GioviNCC

GioviNCC

Iscritto dal 16 giugno 2019 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 130
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Spider-Man

di GioviNCC
10 stelle

Primo film di una grande e struggente trilogia. L'unico vero Spiderman.

Sam Raimi, classe 1959. Spiderman, classe 1962. Più o meno come il sottoscritto, Raimi non ha potuto godere delle prime uscite del fumetto. Probabilmente lo avrà conosciuto negli anni 70 o poco meno. In Italia, il numero uno de "L'Uomo Ragno", editoriale Corno, esce nel 1970 e il sottoscritto lo compra. Non posso sapere quando Raimi ha letto per la prima volta Spiderman, ma, come per me, credo sia stato amore a prima vista: Peter Parker, frequenta il liceo, ragazzo timido, tranquillo, perfino complessato, ma genio della chimica e della scienza in genere. Ragazzi del liceo che leggono la vita di un ragazzo del liceo che, perbacco, viene punto da un ragno "particolare" ed ecco i superpoteri. Attese in edicola per il numero successivo e così per tutti gli altri a venire.

Perchè tutto questo preambolo? Perchè, come al solito, tutte le cose belle finiscono, ed e così anche per Spiderman. Nel 2002, grazie alle tecniche digitali e soprattutto ai soldi, ecco Spiderman, il film. Parte l'avventura al cinema degli eroi di Stan Lee. Raimi tratta con sommo rispetto il soggetto, l'unica caduta quando opta per la ragnatela secreta naturalmente dai polsi in sostituzione di quella inventata dallo stesso Parker e proiettata dai braccialetti, ma per il resto tutto ok. Altre libertà si è preso nelle storie sentimentali, ma il concetto del ragazzo coinvolto in avvenimenti più grandi di lui è rimasto. Toby Maguire rimane il Peter Parker - Spiderman perfetto, Kirsten Dust la Mary Jane perfetta.

Non so quanti di voi abbiamo letto il fumetto originale, ovviamente nelle varie ristampe. Non parlo delle versioni dark o iper-elaborate di oggi, ma le storie realmente soggettate da Stan Lee e disegnate da Steve Ditko e John Romita. Se lo avete fatto, guardatevi Spiderman e gli altri due film di Sam Raimi, lasciate perdere tutte gli altri film susseguitisi, e conservate in memoria la trilogia di Raimi e i fumetti che avete letto da ragazzi. Come dicevo, tutte le cose belle finiscono, ma se ne può conservare un buon ricordo. Non rovinatelo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati