Samsara

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Samsara

di supadany

VOTO : 6.

Questo “Samsara” è sicuramente un film che presenta connotazioni in grado di ammaliare, ma è anche il classico prodotto che rischia di apparire in forme diverse rispetto alla sua natura di fondo cha vorrebbe davvero essere spontanea e naturale.

Personalmente mi ha lasciato la sensazione di essere un film ben fatto, ma non del tutto irradiato da una sincera luce spirituale, quanto guidato da un po’ troppa scaltrezza produttiva.

Sulle vette dell’Himalaya vive Tashi, un giovane monaco tibetano che si trova in una fase di meditazione solitaria da circa tre anni.

Quando ne esce finisce con lo scoprire il sesso e col mettere su famiglia con una contadina di nome Pema.

Questo film mi ha lasciato parecchi dubbi, nonostante le premesse mi sembrassero interessanti.

Sicuramente gli scenari delle montagne sono cartoline che fanno respirare aria fresca anche stando comodamente seduti sul divano di casa, ma tutto il resto mi è parso vagare tra spunti felici ed altri assolutamente evitabili, shakerati in un mix altalenante che sarebbe stato senza dubbio sfruttato, ed equilibrato, meglio se fosse stato affidato a mani registiche meno inesperte.

Così troviamo effetti digitali non proprio idonei al contesto, concetti spirituali poco approfonditi, erotismo e tanto altro ancora.

Inoltre non mancano anche alcune lungaggini di troppo e contaminazioni poco azzeccate, con qualche caduta di stile facilmente evitabile con un pizzico di attenzione in più.

Rimangono comunque alcuni passaggi ben realizzati, paesaggi mozzafiato, dubbi esistenziali di una certa presa, ma il piglio non risulta complessivamente adeguato alla causa e l’operazione pare più furba che sincera.

In ogni caso, sempre se non ci si assopisce precocemente, rimane un film che ha qualcosa da offrire, nonostante non manchino dei dubbi anche abbastanza consistenti.

Sufficiente, per il rotto della cuffia.

Su Pan Nalin

VOTO : 6. Bravo ad inquadrare al meglio paesaggi mozzafiato, ma troppo inesperto nella gestione dei tanti temi affrontati.