Espandi menu
cerca

Trama

La giovane cameriera Katharina incontra Ludwig, col quale scatta un'attrazione reciproca e fulminante. Ma all'indomani di una notte trascorsa insieme, la polizia irrompe nell'appartamento di lei in cerca dell'uomo, accusato di terrorismo. Non trovandolo, gli agenti arrestano Katharina umiliandola senza pietà; come se non bastasse, un giornalista la trascinerà ancor più nel fango. La reazione della ragazza sarà al contempo lucida e disperata.

Note

I due registi, all'epoca sposati, adattano il romanzo di Heinrich Böll mettendo a nudo la cattiva coscienza piccolo-borghese e il vampirismo scandalistico dei media nella "pacificata" Germania socialdemocratica.

Commenti (1) vedi tutti

  • come tutti i film a tesi che si occupano di situazioni contingenti a un determinato periodo storico (in questo caso gli "anni di piombo" tedeschi), anche questo non passa completamente indenne il passare del tempo, date alcune sue "rigidità". resta ancora mirabile la messa in scena e l'inconsueto uso della "spigolosa" musica di H.W.Henze.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

“Mercoledì 20 febbraio 1974,  vigilia di carnevale, Katharina Blum, 27 anni, cameriera presso una famiglia della buona borghesia di Colonia, esce di casa per recarsi a una festa da ballo. Quattro giorni dopo suona alla porta del commissario Moeding, “intento a travestirsi da sceicco per ragioni private ma di servizio”, e gli confessa di aver ucciso a colpi di… leggi tutto

3 recensioni positive

2011
2011

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

“Mercoledì 20 febbraio 1974,  vigilia di carnevale, Katharina Blum, 27 anni, cameriera presso una famiglia della buona borghesia di Colonia, esce di casa per recarsi a una festa da ballo. Quattro giorni dopo suona alla porta del commissario Moeding, “intento a travestirsi da sceicco per ragioni private ma di servizio”, e gli confessa di aver ucciso a colpi di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 15 utenti
2010
2010

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Nello spazioso regno delle libertà collettive c’è posto per i soprusi dei potenti, ma non per i diritti individuali dei deboli. Lo sciacallaggio giornalistico che foraggia le major dell’editoria ne fornisce la dimostrazione per quanto concerne la libertà di stampa: per fare sensazione (e quindi vendere i giornali) il cronista d’assalto non esita a violare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009

Giornali

Redazione di Redazione

Redazioni, giornalisti, inviati, titoli, tipografie... il quarto potere su carta è apparso spesso nel cinema. Per vantarne le imprese - spesso -, per fascinazione, per contemporaneità. E perché prima di internet e…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Schlöndorff è sempre stato un bravo illustratore di soggetti altrui piuttosto che un autore in proprio. In effetti il suo film più celebre (e celebrato, anche con un premio Oscar) è l'ottima riduzione del romanzo IL TAMBURO DI LATTA di Gunter Grass. Un po' meno gli riuscì - ed in effetti non era impresa facile, specialmente se come protagonista viene imposta Ornella Muti - la resa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito