Espandi menu
cerca

Trama

Donna tutta d'un pezzo, Martha è responsabile di un ristorante di Amburgo. La sua vita professionale è inquadrata e senza sbalzi, come quella privata. Un brutto giorno però sua sorella muore in un incidente lasciando una figlia di otto anni da accudire. E un nuovo collega, l'italiano Mario, dà il colpo finale all'improvviso disordine che si è impossessato della sua esistenza.

Note

L'esordiente Sandra Nettelbeck entra nel filone "cucina e sentimenti" in modo garbato e senza lampi di originalità. Nel film aleggia l'odore nostalgico di un soffritto mediterraneo e il cibo è la solita materia prima della seduzione e della malinconia.

Commenti (10) vedi tutti

  • Se non fosse per la consueta visione stereotipata tedesca dell'uomo italiano e per un finale pavido e buttato via, "Ricette d'amore" sarebbe un'opera prima davvero con i fiocchi.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • BELLISSIMO E COMMOVENTE…BELL'ACCOPPIATA QUELLA TRA MARTINA GEDECK E SERGIO CASTELLITTO

    commento di ROBERTO800
  • Che brutto film… pensavo fosse il solito tv-movie e invece no…è un film… ma come si fa… dai…

    commento di cineelena
  • Storiellina senza troppe pretese giocata completamente sull'interpretazione (A volte un po' troppo giogioneggiante) del nostro S. Castellitto.

    commento di ste.iarda
  • Il film è anche piacevole ma quanti luoghi comuni sugli italiani!

    commento di florentia viola
  • Cambiare, uscire dalla solitudine e innamorarsi. Cuoca provetta ma introversa ritrova se stessa attraverso l’accudimento della nipotina rimasta senza madre e l’aiuto di un cuoco italiano ricco di anima. Emoziona sentimenti e palato

    commento di amalteo
  • VOTO : 6+ Commedia gradevole e meno banale di quello che si possa pensare con un Castellitto bravo e disinvolto.

    commento di supadany
  • Una serie patitica di luoghi comuni sugli italiani, il loro cibo e la loro musica (che non è solo Conti…), non sono nemmeno riuscito ad arrivare alla fine tanta era la noia…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • una pellicola a tratti un po' noiosa ma che non lascia indifferenti.con un castelllito magico ed una sceneggiatura ben scritta.certo un po' di ritmo in piu' non avrebbe guastato ma il film c'e' e si vede.

    commento di superficie 213
  • devo dire che il film mi è piaciuto molto anche se è vero che non ha spiccati tratti di originalità tra l'altro neanche nei personaggi. Ma forse il mix che ne viene fuori è tutt'altro che noioso e a me è parso molto divertente, scorrevole

    commento di abiful
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Incominciamo dai pregi di questo commedia/dramma romantico tedesco: 1) rispetto ai suoi omologhi d'oltre oceano sa come scavare nell'animo dei suoi personaggi; 2) il caramello non copre il tutto rendendolo appiccicaticcio e iper-glucemico; 3) Sergio Castellitto dimostra ancora una volta di essere uno dei migliori attori italiani contemporanei. Nella colonna dei debiti sento invece di dover… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

joe cavana di joe cavana
8 stelle

Il titolo non dice tutta la verità, perchè la cucina è solo il fulcro comune dei personaggi del film, ma il film è garbato e divertente ed ha una bella e brava coppia d'attori principali. Un film su come possiamo cambiare noi stessi in poco tempo e di che cosa può accadere di imprevedibile al nostro piccolo e personalissimo mondo. Forse un pò lento, ma veramente intelligente e sincero.… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Piatti prelibati e delusioni esistenziali, piccione con i tartufi, basilico, spaghetti, antiche ricette familiari e la perdita di una sorella, la convivenza non semplice con la nipotina, Lina, rimasta sola dopo la scomparsa della madre. Allegria e operosità della brigata di cucina e silenzio, solitudine, lieve depressione. Marta è una chef brava e piena di talento gastronomico ma gli… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 9 maggio 2018 su Rsi La2
2017
2017
Trasmesso il 30 dicembre 2017 su Rsi La1
2016
2016

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Incominciamo dai pregi di questo commedia/dramma romantico tedesco: 1) rispetto ai suoi omologhi d'oltre oceano sa come scavare nell'animo dei suoi personaggi; 2) il caramello non copre il tutto rendendolo appiccicaticcio e iper-glucemico; 3) Sergio Castellitto dimostra ancora una volta di essere uno dei migliori attori italiani contemporanei. Nella colonna dei debiti sento invece di dover…

leggi tutto
2015
2015

Il cibo al cinema

scandoniano di scandoniano

Riviste dedicate, guide che consigliano i ristoranti migliori, App che ci fanno cenare a colpo sicuro, librerie zeppe di libri scritti da cuochi storici o improvvisati, e poi show cooking, reality sui migliori…

leggi tutto
2014
2014
Trasmesso il 23 agosto 2014 su Rsi La2

I miei magnifici

valeriemanifesta di valeriemanifesta

Lista di film che mi hanno colpita nel corso del tempo. Al primo posto l'ultimo film diretto dalla mia regista preferita, la sfortunatissima Larisa Shepitko. Non è un caso che siano presenti due film di George…

leggi tutto
2013
2013
Trasmesso il 21 giugno 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 16 giugno 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 30 maggio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 15 maggio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 29 aprile 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 28 novembre 2012 su Rai Movie

Professionisti e Mestieranti

Gioccik di Gioccik

Una parte importante della nostra vita è basata sull'intraprendere un attività professionale che ci consente o dovrebbe consentire la realizzazione di noi stessi in ambito lavorativo, singolare è…

leggi tutto
Trasmesso il 21 settembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 18 settembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 14 settembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 1 gennaio 2012 su Rai 5
2011
2011
Trasmesso il 27 dicembre 2011 su Rai 5

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

pensavo d'averlo gia' visto invece mi sbagliavo,cmq e' una pellicola gradevole e semplice,giusto per l'estate e per una spensierata serata in compagnia,bravi gli attori che rendono bene nelle loro parti. Da notare anche la presenza nella parte dell'aiuto cuoco dell'attrice Tedesca Katja Studt,nella parte di "Lea".voto.6.

leggi tutto
Recensione
2010
2010
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito