Espandi menu
cerca

Una donna in carriera

Regia di Mike Nichols

Con Melanie Griffith, Sigourney Weaver, Harrison Ford, Philip Busco, Alec Baldwin, Joan Cusack, Nora Dunn, Oliver Platt, Kevin Spacey... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Katharine Parkler (Sigourney Weaver) è un'ambiziosa e brillante dirigente di un'affermata società borsistica newyorkese. Apparentemente Katharine è molto disponibile verso la sua giovane segretaria Tess McGill (Melanie Griffith), giovane di modesta estrazione, ma ben decisa a migliorare la propria posizione e per questo sempre piena di nuovi progetti e di idee. Così diventa quasi naturale che, quando Katharine rimane bloccata in Europa per un infortunio sui campi da sci, sia proprio la sua intraprendente segretaria a sostituirla nel lavoro. Naturalmente senza dire nulla a nessuno. Tess si trova così a trattare in prima persona un affare importante (l'acquisizione di una stazione radio locale) e per questo motivo chiede l'aiuto dell'abile e affascinante manager Jack Trainer (Harrison Ford), amante di Katharine e inconsapevole della vera posizione di Tess. L'affare procede e i due, lavorando gomito a gomito, finiscono ovviamente anche per innamorarsi. Ma sul più bello Katharine torna a casa, scopre tutto e cerca di boicottare in tutti i modi l'operato di Tess.

Note

Commedia serrata e scoppiettante. Le due antagoniste, Melanie Griffith e Sigourney Weaver, girano a pieno ritmo ed Harrison Ford le asseconda con intelligenza. Ci si schiera ovviamente con Tess, ma l'ironia feroce dell'ultima inquadratura rimette tutto in proporzione.

Commenti (9) vedi tutti

  • Rivisto dopo oltre trent'anni, appare inevitabilmente un po' datato, ma rappresenta l'apoteosi degli anni ottanta, per la verità già un po' declinanti al momento della sua uscita. Bravi gli interpreti. Ancora splendida la colonna sonora.

    commento di ssiboni
  • Film della mia ultima giovinezza a cui sono affezionata per motivi personali, proprio legati ai miei vissuti professionali, da non credere vero? ;) E poi lui era proprio al suo massimo, bello e affascinante! Altro che indiana Jones e Jan solo:) Voto 7½

    commento di NameNickName
  • Una donna in carriera e Qualcosa di travolgente la miglior Melanie Griffith di sempre.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Chi provoca gli eventi? Tu ...

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Rivisto dopo trent'anni, è ancora gradevole questo film, una favolina mica tanto banale a rifletterci un po' su. Lieto fine c'è, forse però mi dev'essere sfuggita l'ultima inquadratura (dalle Note: "Ci si schiera ovviamente con Tess, ma l'ironia feroce dell'ultima inquadratura rimette tutto in proporzione"). Tess è la Griffith, bella e brava.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • VOTO : 7. Commedia davvero ben riuscita, divertente, a tratti graffiante, confezionata con brio e gusto, senza dimenticare qualche passaggio meno banale di quanto il contesto non renda l'idea.

    commento di supadany
  • voto 8

    commento di alice89
  • Una commedia piacevole in puro stile anni '80.

    commento di Henry86
  • Una buonissima commedia che ha un ritmo serrato e dei interpreti spumeggianti.

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
7 stelle

  UNA DONNA IN CARRIERA (1988) ♣   Qui sono due donne. Ma mi sembra tipicamente maschile un comportamento che ho riscontrato più volte nella mia vita lavorativa: un capo che fa propria l'idea di un collaboratore e la sfrutta a suo esclusivo vantaggio. Doppia morale: "le bugie hanno le gambe corte"? Di rado. Per fortuna talvolta... "chi di bugia ferisce di… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Premesso che secondo me dovrebbero essere aboliti tutti i film nei quali il coro dei comprimari fa l'applauso al/alla protagonista, direi che Una donna in carriera è una buona commedia, intrisa fino al midollo - per la sua commistione inestricabile di critica ed ammirazione del rampantismo sociale - dello spirito degli anni Ottanta. È forse migliore la presunta Cenerentola interpretata da… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023
Trasmesso il 27 settembre 2023 su Rete 4

Recensione

Graziella2 di Graziella2
6 stelle

hanno fatto ieri sera sul 27melani griffith in questo suo unico film famoso gli altri sono bruttini.fa la segretaria e la sua capo Si fa male e lei prende il suo posto però si finge per il suo capo dopo lei lo scopre e si prende pure il fidanzato la segretaria!  e poi alla fine lei è diventato il capo .poi vedetelo .un po carino 

leggi tutto
Trasmesso il 7 agosto 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 6 agosto 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 25 luglio 2023 su Rete 4
Trasmesso il 5 gennaio 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 4 gennaio 2023 su Twenty Seven
2022
2022
Trasmesso il 5 settembre 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 4 settembre 2022 su Twenty Seven

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Una donna in carriera - Working girl U.S.A. 1988 la trama: Tess McGill, una brava e bella ragazza è una segretaria insoddisfatta, però ha un idea geniale, un’ intuizione che suggerisce alla sua principale Katherine Parker, che però gli ruba il suggerimento e lo fa suo. Quando la Top manager durante una discesa di sci, si frattura la gamba, Tess si vendica, gli…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

champagne1 di champagne1
8 stelle

Nei primi cinque anni della sua attività di regista (tra 1966 al 1971, Mike Nichols ha girato 4 grandi film (Chi ha paura di Virginia Wolf, il Laureato, Comma 22, Conoscenza carnale), imponendosi all'attenzione di critica e pubblico, e vincendo anche un'oscar per Il Laureato (1967), passando dalla commedia borghese, al dramma introspettivo, alla netta posizione anti-militarista.…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

cherubino di cherubino
7 stelle

  UNA DONNA IN CARRIERA (1988) ♣   Qui sono due donne. Ma mi sembra tipicamente maschile un comportamento che ho riscontrato più volte nella mia vita lavorativa: un capo che fa propria l'idea di un collaboratore e la sfrutta a suo esclusivo vantaggio. Doppia morale: "le bugie hanno le gambe corte"? Di rado. Per fortuna talvolta... "chi di bugia ferisce di…

leggi tutto
Trasmesso il 1 settembre 2018 su Cielo
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 agosto 2018 su Cielo
Trasmesso l'8 agosto 2018 su TV8
2017
2017
Trasmesso il 1 luglio 2017 su LA7D
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito