Espandi menu
cerca

Trama

Angela è nata a Ballarò, il quartiere del mercato di Palermo. A vent'anni si è sposata con Saro e ha condiviso con lui una vita fatta di traffici illeciti (droga) e di fin troppo facili guadagni. Un giorno incontra Masino, che lei crede uno sbirro e col tempo è diventato il braccio destro di Saro: è l'inizio di un amore impulsivo e rischioso...

Note

Tinto di noir, romanticamente straziato nel suo desiderio di svelare ciò che, probabilmente, non è possibile (ri)portare alla luce dell'inimitabile sole di Sicilia, il terzo film della Torre accompagna gli spettatori in angoli e spazi claustrofobici, in meandri silenziosi e tuttavia ardenti di passione.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Angela( Donatella Finocchiaro) insieme al marito Saro(Mario Pupella) gestisce a Palermo un negozio di scarpe, un paravento per il traffico di droga, Angela smista e nasconde le dosi nelle scatole delle calzature e provvede direttamente come corriere alla consegna della merce ai clienti. In una Sicilia dominata dagli uomini, emerge questa donna forte e determinata, molto belle le scene che… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

Roberta Torre è una giovane regista che ambienta i suoi film in un Sud che conosce,e dopo aver realizzato due film musicali molto particolari,in cui la componente ironica la faceva da padrona(pur tenendo presente le problematiche di cui si trattava,come quelle inerenti alla mafia),ha girato un terzo film drammatico,un melodramma moderno ambientato nel mondo della malavita.C'è un'attrice… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Cambio radicale per la Torre, dopo i primi due film pregni di una comicità grottesca e fresca come Tano da morire e Sud side stori; rimane Ciprì alla fotografia ed il suo apporto è come sempre prezioso; resta invariato lo scenario siciliano, qui siamo a Palermo, ma lo strato sociale di riferimento è più elevato di quello delle famiglie degradate e… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Angela( Donatella Finocchiaro) insieme al marito Saro(Mario Pupella) gestisce a Palermo un negozio di scarpe, un paravento per il traffico di droga, Angela smista e nasconde le dosi nelle scatole delle calzature e provvede direttamente come corriere alla consegna della merce ai clienti. In una Sicilia dominata dagli uomini, emerge questa donna forte e determinata, molto belle le scene che…

leggi tutto
2014
2014
2010
2010
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Cambio radicale per la Torre, dopo i primi due film pregni di una comicità grottesca e fresca come Tano da morire e Sud side stori; rimane Ciprì alla fotografia ed il suo apporto è come sempre prezioso; resta invariato lo scenario siciliano, qui siamo a Palermo, ma lo strato sociale di riferimento è più elevato di quello delle famiglie degradate e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

MIWER di MIWER
10 stelle

Se il cinema è una sensazione termica, credo proprio che la Torre abbia fatto un film riuscito. Per Tutto il film , il freddo e il bagnato della pioggia ci stanno sull'epidermide. HA azzeccato tutto la regista. Fotografia, sceneggiatura, ambientazione palermitana, attotri e comparse... brava!

leggi tutto
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

La prima mezz'ora del film è davvero pregevole. La figura della protagonista è riuscita e credibile, in quel suo carattere di persona indurita dall'odioso mestiere di corriere della droga nonché di moglie intoccabile del boss. La bella interpretazione di Donatella Finocchiaro la fa sembrare una nuova Anna Bonaiuto della Vuccirìa. Sì, perché, tutto sommato, il personaggio è anche molto…

leggi tutto
Trasmesso l'11 novembre 2008 su Rai 4
2005
2005
2004
2004

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Roberta Torre è una giovane regista che ambienta i suoi film in un Sud che conosce,e dopo aver realizzato due film musicali molto particolari,in cui la componente ironica la faceva da padrona(pur tenendo presente le problematiche di cui si trattava,come quelle inerenti alla mafia),ha girato un terzo film drammatico,un melodramma moderno ambientato nel mondo della malavita.C'è un'attrice…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Una storia d'amore....in quanti modi la possiamo raccontare?Quindi, l'originalità, dipende dalle sensibilità con cui la descrivono.Io ebbi una lezione da Lelouch diverso tempo fa', con Un uomo e una donna, cioè leggendo la trama il film non significava niente, ma con la sensibilità del regista il film, ha preso quota in maniera eccezionale; tutto questo per dire che siamo di fronte ad un bel…

leggi tutto
2003
2003

Recensione

mic57 di mic57
8 stelle

E' un film bello e convincente, che conferma ancora una volta la bravura e la grande sensibilità della regista milanese, ora trapiantata in sicilia. l'argomento è un amore infedele vissuto nell'ambiente degradato della mafia palermitana. angela è sposata con un uomo molto innamorato e più grande di lei che gestisce un grosso traffico di eroina, lei lo aiuta a smerciare la roba con la…

leggi tutto

Da non dimenticare

lupen di lupen

Spesso siamo sopraffatti da film ultra pubblicizzati e questa lista è stata creata appositamente per non dimenticare quei film che quotidianamente vengono additati come minori.

leggi tutto
Playlist

Recensione

ligeti di ligeti
8 stelle

In due parole: il film, il primo non-musical di Roberta Torre, offre un bel ritratto di donna; la protagonista Donatella Finocchiaro e' molto convincente, stavolta c'e' poca (ma buona) musica; peccato per il finale (a partire dal momento dell'arresto di Angela) che mi e' sembrato un po' troppo annacquato.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

klimt82 di klimt82
8 stelle

Una storia cruda, scomoda, intensa, ma solo apparentemente; dietro questa spessa schermata si celano infatti passione, forza d'animo, illusioni. E sono questi gli aggettivi che qualificano la stessa protagonista; una donna capace tanto di condurre i loschi affari del marito con determinazione quanto di farsi illudere dall'amore. Complimenti a Roberta Torre; è davvero straordinaria la sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito