Irréversible

alexio350

Iscritto dal 25 gennaio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Irréversible

di alexio350

Alex, una bella donna, viene brutalmente violentata in un sottopassaggio. Il suo attuale compagno, il sanguigno Marcus (Vincent Cassel), e il suo ex, il più pacato Pierre - amici tra di loro - si mettono a caccia del responsabile, in un crescendo inarrestabile e insensato di violenza.

Il film scorre inversamente partendo dal finale, in una trovata che ricorda Memento. L'idea del regista - non originale - sembra però avere una giustificazione "filosofica" nelle frasi che pronuncia Alex parlando in ascensore di un libro che sta leggendo: tutto quello che succede è già stabilito, quindi mostrare una storia dalla fine significa riavvolgere il tessuto di ciò che doveva per forza accadere.

A parte questo il film di Gaspar Noé non sembra cercare un significato nella storia che racconta; non fa altro che rappresentare la realtà sociale e umana nei suoi aspetti più abbietti. Proprio nel mostrare la mancanza totale di senso - la donna stuprata quando esce dalla festa, la sua esistenza distrutta da un momento all'altro - sembra cogliere il nocciolo di quello che - improvvisamente e inesplicabilmente - può accadere oltre la nostra volontà ed immaginazione. La reazione di Marcus, che inizia a picchiare a destra e a manca - fino all'apoteosi inevitabile - dimostra la totale mancanza di controllo che spesso abbiamo non solo sugli avvenimenti, ma anche su noi stessi. Unica nota dolente, forse, la recitazione della Bellucci, un filo piatta e monocorde*.

* Ho riguardato il film a distanza di anni e - oltre ad averlo trovato ancora notevole nel complesso - ho rivalutato anche l’interpretazione della Bellucci, non poi così male, e sicuramente al meglio delle sue possibilità.