The Mothman Prophecies. Voci dall'ombra

cazzeggiatore del millennio

Iscritto dal 13 marzo 2014 Vai al suo profilo

La recensione su The Mothman Prophecies. Voci dall'ombra

di cazzeggiatore del millennio

L’oscurità del vuoto dietro la verità

Richard Gere alle prese con entità paranormali. Forse Richard Gere per un ruolo del genere è una scelta un po’ banale, si poteva fare di peggio, di meglio sicuramente no ma azzeccarci di più sicuramente si. Il fascino usurato dell’attore ormai agli sgoccioli dei suoi tempi migliori non attinge appieno al ruolo che ci si aspetta per una trama simile, ci sarebbe stato meglio forse un attore scarno, non proprio così bello come lui, forse più nevrotico che affascinante. Trama costruita perfettamente a partire dalla storia d’amore, una bellissima storia d’amore, credibile e per questo perfetta per essere rovinata, come sarebbe potuto essere tanto angosciante un film senza un inizio tanto perfetto disintegrato tanto bene? Quasi quello che accade al protagonista, la ferita causata dalla perdita, non ci rende testimoni ma affini a ciò che accade, tutto è estremamente credibile e perfetto per introdurci alla vera trama del film. Apparizioni e chiamate misteriose perseguitano John, non sono semplici chiamate perché c’entrano con sua moglie, non sono solo avvertimenti perché, al di là dell’entità misteriosa dietro tutto ciò, più che il mistero dietro l’infinità di allusioni e richiami da qualche parte c’è sua moglie, che sia una trappola o una via di fuga non importa, sua moglie c’è e bisogna capire cosa ci sia dietro tutto ciò. Non è il semplice film Hollywoodiano, altre sono pellicole che ponendo semplicemente due o tre star davanti alla cinepresa pretendono chissà cosa, qui da padrone fanno le atmosfere claustrofobiche, la frenesia del protagonista, le rivelazioni che si susseguono forsennatamente una dietro l’altra quasi un’onda che ti calpesta.