Espandi menu
cerca

The Mothman Prophecies. Voci dall'ombra

Trama

A John Klein, cronista del "Washington Post", la moglie Mary confessa in punto di morte di aver visto uno strano essere. Due anni dopo, la stessa creatura appare ad alcuni abitanti di Port Pleasant in Virginia, che a causa dell'orrida esperienza perdono la vita. In breve tempo si susseguono le visioni e aumentano i cadaveri. Prima di morire, le vittime descrivono le caratteristiche dello spettro: ha uno sguardo agghiacciante ed enormi ali. Aiutato da un'agente di polizia, John inizia a indagare...

Note

Il regista di _Arlington Road - L'inganno_ dirige questo buon thriller sovrannaturale, ispirato a fatti reali avvenuti nel 1967 e culminati con una catastrofe.

Commenti (23) vedi tutti

  • Fin dalla sua primissima visione, ne serbai una magnifica impressione. Non smentita né rinnegata, dopo tanti anni, nel rivederlo ma non il mio giudizio rivedere. Ottimo film, dunque, appieno confermo.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • un film interessante, basato su fatti reali,

    leggi la recensione completa di ilpunto
  • Thriller paranormale. Anche se apprezzato da critici e utenti, personalmente non mi ha molto colpito.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un film 100% assolutamente insulso... ricordatevi di dimenticarlo... PER SEMPRE!!!! Musiche e storie d'amore da telenovela. Uomo falena... da sbellicarsi... Emozione NULLA!!!! Voto sottozero!!!!

    commento di Brady
  • Oscuro ed intrigante. Richard Gere simpaticamente "normale". Ambientazione calda e rassicurante, quasi domestica. Il merito è proprio aver accentuato la distanza tra il clima protettivo e rassicurante, e gli eventi misteriosi e tenebrosi. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Inquietante e Misterioso

    leggi la recensione completa di LucaJazz94
  • Bello voto 7

    commento di eros7378
  • E' un thriller efficace tutto sommato, carico di ombra e di mistero, che riesce ad affascinare ed anche a spaventare.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • bello bello bello ,anche se non ho capito bene il finale

    commento di danandre67
  • Il film mi è piacuto molto soprattutto la scena dell'impatto.C'era anche molta tensione!Peró la scena in cui viene confrontata la falena con dio mi ha colpito molto,perché spiega la veritá dell'esistenza dell'uomo falena.

    commento di angelointer
  • Un film horror veramente interessante che ti colpisce a livello emotivo e di tensione nonostante la sceneggiatura non sia perfetta: bravi Gere e la Linney che a me piace molto.

    commento di steveun
  • Uno dei film che mi ha spaventato di più in sala (e per un amante del genere vi assicuro che non è facile). Attore non usuale e storia un pò originale aumentano il valore del prodotto.

    commento di klunk
  • Guardabile ma non bello. Non si capisce nulla, tanta confusione dall'inizio alla fine.

    commento di lonestar
  • Un thriller che non è proprio un thriller ma piuttosto un film su alcuni casi di preveggenza. Pur se lento e un pò troppo lungo, la tensione rimane sempre a livelli accettabili. Voto 6

    commento di jeffwine
  • commento di Dalton
  • Eh no, niente male questo film. Uno splendido RICHARD, veramente al top. Molto bello, non solo RICHARD, il film intendo.

    commento di Jimmy Dean
  • Praticamente non accade nulla ma la forza del film è tutta quì. Lo spettatore non deve seguire una storia ma lasciarsi trasportare dai flash, dalle fotografie. Coinvolgimento assicurato, si rimane sempre in un altissimo livello di inquietudine.

    commento di sonicyouth
  • Come molti film di horror paranormale inizia bene e si perde andando avanti nella storia. Emozionante il primo tempo medriocre il secondo.

    commento di florentia viola
  • Ispirato ad una storia vera, questo thriller si sviluppa sulla ricerca del personaggio di Gere di dare un senso, o meglio, una spiegazione alla morte di sua moglie. Ben diretto e la storia intriga.

    commento di rea
  • Lentissimo…quasi insostenibile…la bella storia è talmente dilatata che perde di forza è diventa noiosa…il film si risveglia nell'ultima parte, bella…ma è davvero poca cosa!

    commento di Travis
  • Un moderno semi-horror per lunghi tratti avvincente, ma in definitiva di grana grossa. Non aspettatevi troppo quindi, anche se le premesse vi sembreranno incoraggianti.

    commento di movieman
  • SULLA SCIA DE "IL SESTO SENSO" QUESTO THRILLER REGALA DEI BEI MOMENTI ED E' GIRATO CON RARO GUSTO.GERE E' UN PO' DI PLASTICA MA NON ROVINA IL BUON RISULTATO FINALE.

    commento di superficie 213
  • Apocalittico e-soprattutto se si considera che è tratto da fatti a quanto pare realmente accaduti-indescrivibilmente inquietante.Solida regia,attori in parte,l'orrore più suggerito che mostrato (è da sempre la miglior tecnica per fare paura).

    commento di Rock
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
8 stelle

La storia del Mothman (l'uomo falena) comincia oltre quarantacinque anni fa in una cittadina del West Virgina, Point Pleasant, e nelle zone limitrofe, con una lunga sequela di avvistamenti di una gigantesca e misteriosa figura, di forma umana ma dotata di ali. Da quegli avvistamenti il giornalista John Keel prese lo spunto, una decina di anni più tardi, per un libro-inchiesta in cui si… leggi tutto

29 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Un giornalista del Washington Post, John, alias Richard Gere,è in procinto di traslocare, con la amata moglie Mary, in una nuova abitazione, presso Point Peasant. Dopo aver chiuso il contratto, John e Mary stanno viaggiando alla volta della nuova casa, quando improvvisamente Mary avvista uno strano volatile, tagliarle la strada e per evitarlo sbanda. Ricoverati in ospedale, a Mary… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

PP di PP
4 stelle

Voto 5. Il soprannaturale si addice solo a registi di grande classe, che devono saper tessere, imbastire e anche un po’ ingannare, senza compromettersi in troppe spiegazioni. Qui c’è troppa repentinità, che ostacola lo scivolamento compiaciuto dello spettatore nella dimensione del paranormale. [30.01.2010] leggi tutto

9 recensioni negative

2024
2024

Recensione

berkaal di berkaal
6 stelle

Incredibilmente c'è molto di vero in questo film: il Mothman, le centinaia di avvistamenti di cittadini stimatissimi, la cittadina di Point Pleasant in West Virginia, e soprattutto il crollo del Silver Bridge sul fiume Ohio che causò una strage. Però è doveroso segnalare che c'è anche molto di non vero in questo film: avvistamenti e crollo del ponte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
7 stelle

  Ebbene, oggi per il nostro appuntamento coi Racconti di Cinema, abbiamo scelto di disaminare il film The Mothman Prophecies, sottotitolato per il mercato italiano (distribuì Medusa) con Voci dall’ombra. The Mothman Prophecies è un sottovalutato thriller drammatico del 2002 con non poche incursioni nel sovrannaturale e ripieno di torbide, suggestive…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
2020
2020

Recensione

ilpunto di ilpunto
6 stelle

Il film è basato sugli eventi che si sarebbero verificati tra il novembre 1966 e il dicembre 1967 a Point Pleasant, Virginia Occidentale, luogo dove sarebbe stata avvistata una misteriosa creatura( fonte wikipedia).Da questa leggenda e dal libro di keel, viene tratta questa  sceneggiatura. Diciamo subito che non è capovoloro, pur avendo un attore di prim'ordine, che ci ha…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 9 agosto 2020 su Cielo
2019
2019
Trasmesso il 10 novembre 2019 su Cielo
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 aprile 2019 su Cielo
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Un giornalista del Washington Post, John, alias Richard Gere,è in procinto di traslocare, con la amata moglie Mary, in una nuova abitazione, presso Point Peasant. Dopo aver chiuso il contratto, John e Mary stanno viaggiando alla volta della nuova casa, quando improvvisamente Mary avvista uno strano volatile, tagliarle la strada e per evitarlo sbanda. Ricoverati in ospedale, a Mary…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

LucaJazz94 di LucaJazz94
8 stelle

Il miglior film di Mark Pellington. Si tratta di un dramma/thriller non molto conosciuto ed è un peccato perché è un film tratto da una storia realmente accaduta a Point Pleasant dove è stata addirittura scolpita una statua dell'uomo falena, questa figura/entità che percepiscono moltissimi abitanti della zona, assume sembianze e voci diverse a seconda…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 ottobre 2016 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito