Espandi menu
cerca

Trama

Scorsese rende omaggio a una cinematografia che, sin dai tempi dell'adolescenza, ha imparato ad amare e a conoscere. Guardando alla televisione le pellicole italiane con i nonni, i genitori e il fratello, il giovane Martin ha elaborato buona parte dell'immaginario che caratterizzerà le sue opere a venire. Il film - che si apre e si chiude con immagini di "Paisà" - passa in rassegna circa 130 titoli comprendenti, tra gli altri, pietre miliari quali "Cabiria", "1860", "La corona di ferro", "Ossessione", "Senso", "Divorzio all'italiana" e tanti altri indimenticabili capolavori.

Note

Presentato fuori concorso alla mostra di Venezia nel 1999.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIMON 82 di GIMON 82
8 stelle

Il viaggio è quello dell'intimita',parte dalla Little Italy come "punto di contatto" tra Martin Scorsese e il cinema italiano.Il suo è un atto d'incontrastata fedelta', d'un ampia riconoscenza a pellicole seminali per sè e la storia del cinema. Scorsese appare sul terrazzo di una palazzina di "Little Italy",quasi un  voler respirare un periodo d'una fanciulezza satura… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Sta tutto nel 'mio' del titolo: non si tratta infatti di un excursus a 360 gradi attraverso il cinema italiano, ma di un viaggio personalissimo e in quanto tale dichiaratamente fazioso, tifoso e sbilanciato. E' Scorsese in persona che ci conduce attraverso l'opera di quattro Maestri della settima arte a livello mondiale, artisti che hanno profondamente influenzato con le loro opere la formazione… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2017
2017
2016
2016
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
8 stelle

Il viaggio è quello dell'intimita',parte dalla Little Italy come "punto di contatto" tra Martin Scorsese e il cinema italiano.Il suo è un atto d'incontrastata fedelta', d'un ampia riconoscenza a pellicole seminali per sè e la storia del cinema. Scorsese appare sul terrazzo di una palazzina di "Little Italy",quasi un  voler respirare un periodo d'una fanciulezza satura…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Dopo il Viaggio nel cinema americano, Scorsese liquida il suo debito verso quello italiano, a cui è legato dalle origini siciliane della sua famiglia. In quasi cinque ore di documentario, che si servono di un amplissimo materiale di repertorio, il grande regista americano commenta il cinema dei suoi eroi: Blasetti, Rossellini, De Sica, Visconti, Fellini, Antonioni. Dalla stagione del peplum a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Sta tutto nel 'mio' del titolo: non si tratta infatti di un excursus a 360 gradi attraverso il cinema italiano, ma di un viaggio personalissimo e in quanto tale dichiaratamente fazioso, tifoso e sbilanciato. E' Scorsese in persona che ci conduce attraverso l'opera di quattro Maestri della settima arte a livello mondiale, artisti che hanno profondamente influenzato con le loro opere la formazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

L'altro Scorsese.

Viola96 di Viola96

Scorsese ci ha abituati a mostrarsi con due diverse facce: La prima,quella più celebre, quella del regista di gangster movie o di loro parenti. La seconda è quella di documentarista,ed è quella che approfondirò su…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

scandoniano di scandoniano
10 stelle

Martin Scorsese paga il suo “debito” morale col Belpaese facendo un “Bignami” della storia del cinema italiano. Il background artistico e culturale del regista americano affonda, difatti, le proprie radici nel cinema italiano: da Pastrone a Visconti, da Camerini a Fellini, passando per Rossellini e De Sica, Scorsese spiega come la sua infanzia sia stata influenzata, quasi plagiata, dalla…

leggi tutto
2005
2005
2004
2004

Recensione

Dr.Lynch di Dr.Lynch
8 stelle

ottimo documentario dedicato agli anni d'oro del nostro cinema e sopratutto un ottimo corso di cinematografia tenuta dal prof. scorsese

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

«questa non È una storia del cinema... ma È la mia storia». È la storia di un ragazzino, figlio di emigranti, che cresceva a Little Italy e che, con i fratelli e i genitori (che si erano sposati pur appartenendo a due palazzi diversi di Elizabeth Street, infrangendo così le tacite regole di “famiglia” e “villaggio” che si erano portati dietro dalla Sicilia), scopriva la propria…

leggi tutto
Recensione

Recensione

KAMAN di KAMAN
8 stelle

Una gran lezione sul cinema italiano da parte di un maestro. Con gran modestia, sempre più rara nei professionisti che si credono, presuntuosamente, tali, Scorsese vuole condividere con i neofiti del cinema le sue impressioni e le sue emozioni sui film, che hanno, direttamente o indirettamente, formato la sua pregiata visione di regista.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito