Espandi menu
cerca

L'ultimo treno

Regia di Yurek Bogayevicz

Con Haley Joel Osment, Willem Dafoe, Liam Hess, Richard Banel Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Nella Polonia occupata dai nazisti Romek, dodicenne ebreo, per sfuggire alle persecuzioni si rifugia presso una famiglia cattolica. Il ragazzino incontra un prete eccentrico ma comprensivo che guida la comunità dei bambini ebrei attaverso una serie di avvenimenti a volte comici a volte drammatici. Quando qualcuno incomincerà a sospettare di lui sarà proprio il prete che gli insegnerà un po' di catechismo pur rispettando la sua diversità religiosa.

Note

Sono passati sei decenni dall'orrore della guerra nel cuore dell'Europa e da quello dell'Olocausto e il cinema negli ultimi anni ha dimostrato di non voler dimenticare. "La vita è bella", "Train de vie" e il sottovalutato "L'isola in via degli uccelli" ora sono affiancati da "L'ultimo treno", film diretto da Yurek Bogayevic che è tornato nella sua Polonia da Hollywood per realizzare questa testimonianza contro l'orrore. Il terrore di essere scoperto, i treni carichi di deportati inviati nei campi di sterminio, le incomprensioni tra cattolici ed ebrei, le crudeltà dell'invasore nazista, la vita in campagna, il rapporto con un prete cattolico e i ragazzini della sua età, sono eventi filtrati attraverso l'occhio di Romek, intrepretato da Haley Joel Osment, che dona allo spettatore emozione e dolore.

Commenti (3) vedi tutti

  • UN BUON FILM PER NON DIMENTICARE GLI ORRORI DELLA GUERRA, ANCORA UNA VOLTA VINCE L'INNOCENZA DEI BAMBINI SENZA MALIZIA.

    commento di wang yu
  • gran film poco pubblicizzato dalla forte carica emotiva.

    commento di IVANSELVA
  • Mi aspettavo di più…peccato per Dafoe e Osment…un film un pò noioso, regia scontata, un vero peccato!

    commento di Travis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

dedo di dedo
8 stelle

Bogayevicz ci offre una storia, da lui scritta, sul dramma della sua patria dopo le invasioni tedesche e russe, focalizzandosi sulla prima. E lo fa attraverso gli occhi di un bambino ebreo, Romek, che visto il pericolo di deportazione, viene affidato volontariamente dai genitori ad un agricoltore cristiano, che lo accoglie come un figlio nella sua famiglia. Attraverso questi occhi si assiste con… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Siamo sempre nell'ambito delle vicende vissute da dei bambini, il filtro è quello dell'infanzia e quindi le argomentazione come questa dello sterminio degli ebrei è vista in questa ottica, ma diciamo pure che ritroviamo il mondo infantile con tutti i suoi conflitti ed la riproduzione del mondo dei grandi. Certo qui il dramma dello sterminio degli ebrei si fa sentire,ma… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

I film che raccontano l'Olocausto partono automaticamente con un punto in più, non fosse altro che per il fatto di star lì a ricordarci di quali oscene aberrazioni è stata ed è capace l'umanità. Tuttavia, la distanza che passa tra un'opera come Il pianista e questo film firmato da Yurek Bogayevicz è la stessa che potremmo ritrovare tra Rembrandt e il pittore della domenica. Ambientato… leggi tutto

3 recensioni negative

2019
2019
2018
2018
Trasmesso il 15 novembre 2018 su Tv 2000
2016
2016

HEIL HITLER ? NO GRAZIE !

pippus di pippus

Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Non mi pare ci sia molto da ricordare di questo Film oltre al sempre ottimo Haley Joel Osment che in ogni Pellicola ha uno sguardo difficile da dimenticare e poi di Olocausto o li' vicino sembra che potrebbe accadere qualcosa negli ultimi 20' ma sembra tutto lasciato fumoso.voto.4.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 21 marzo 2015 su La7
2014
2014
Trasmesso il 26 gennaio 2014 su La7
2012
2012

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

I film che raccontano l'Olocausto partono automaticamente con un punto in più, non fosse altro che per il fatto di star lì a ricordarci di quali oscene aberrazioni è stata ed è capace l'umanità. Tuttavia, la distanza che passa tra un'opera come Il pianista e questo film firmato da Yurek Bogayevicz è la stessa che potremmo ritrovare tra Rembrandt e il pittore della domenica. Ambientato…

leggi tutto
Trasmesso il 27 gennaio 2012 su La7
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Siamo sempre nell'ambito delle vicende vissute da dei bambini, il filtro è quello dell'infanzia e quindi le argomentazione come questa dello sterminio degli ebrei è vista in questa ottica, ma diciamo pure che ritroviamo il mondo infantile con tutti i suoi conflitti ed la riproduzione del mondo dei grandi. Certo qui il dramma dello sterminio degli ebrei si fa sentire,ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 15 maggio 2011 su La7
Trasmesso il 26 gennaio 2011 su La7
2010
2010

Recensione

dedo di dedo
8 stelle

Bogayevicz ci offre una storia, da lui scritta, sul dramma della sua patria dopo le invasioni tedesche e russe, focalizzandosi sulla prima. E lo fa attraverso gli occhi di un bambino ebreo, Romek, che visto il pericolo di deportazione, viene affidato volontariamente dai genitori ad un agricoltore cristiano, che lo accoglie come un figlio nella sua famiglia. Attraverso questi occhi si assiste con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Le atrocità mostrate in questo film testimoniano che l’umiliazione della fede religiosa è tutt’uno con l’umiliazione dell’Uomo. La modesta ambientazione agreste pone in primo piano l’essere umano inteso come carne, sudore e sangue, nobilitato dal lavoro e dal sacrificio, e lasciato puro dalle offese subite. Per i bambini protagonisti di questa storia,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 24 gennaio 2010 su La7
2009
2009

Treni

Redazione di Redazione

Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Recensione

degoffro di degoffro
6 stelle

L'Olocausto attraverso gli occhi, la sensibilità, la dolcezza e l'innocenza di un bambino. Il piccolo Romek (il sempre più intenso e commovente Haley Joel Osment, talento naturale capace di espressioni che trasmettono emozioni autentiche e vibranti) in seguito all'occupazione della Polonia da parte dei tedeschi, essendo ebreo, è costretto a separarsi dai genitori e si rifugia presso la…

leggi tutto
Recensione

Recensione

superficie 213 di superficie 213
4 stelle

LA STORIA SEMBRAVA INTERESSANTE E GLI ATTORI PROMETTEVANO BENE MA...NON SO 'BENE PERCHE',FORSE L'ARIA DA FOTOROMANZO,LA POCA CAPACITA' DI VEDERE DAFOE IN UN RUOLO DI PRETE,QUESTO FILM NON MI E' PIACIUTO.LA TRAMA NON MI HA PRESO E LA LENTEZZA MI HA SOFFOCATO.PROBABILMENTE MI SBAGLIO ED IL FILM E' BELLO,MA NON MI HA CONVINTO.

leggi tutto
Recensione
2002
2002
LOCANDINA-
Foto
Uscito nelle sale italiane il 13 maggio 2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito