Espandi menu
cerca

Trama

I sei episodi di questo film nascono dalle sceneggiature vincitrici di un concorso, indetto da Cinecittà international, per cortometraggi in digitale. Le vicende sono ironiche e paradossali, con inclinazione al fantastico: un ladro viene scambiato per anima gemella dalla ragazza che dovrebbe svaligiare; un uomo inventa storie terribili su una casa per dissuadere un'acquirente; un condannato a morte inventa una macchina del tempo; una donna si prostituisce mentre il suo uomo aspetta fuori. Scegliendo i progetti sulla base della sceneggiatura era forse inevitabile che venissero fuori sei barzellette: un corto è più spesso retto da un'idea visiva che da una narrativa. Ma il senso dell'operazione era più tecnico-promozionale (sperimentare le possibilità delle nuove tecnologie) che non estetico (la scoperta di nuovi talenti, che qui non è dato intravedere). Il digitale, visto in sala, ha una resa sorprendente (il film è quasi tutto in interni, spesso molto bui). Tra vari episodi logorroici, prevedibili, con attori senza redini, il migliore è forse "Il sorriso di Diana", in cui almeno il corpo di Anita Caprioli viene osservato con una certa sensualità, oggetto impossibile del desiderio di un ragnetto che vaga per la stanza al suono di Bennato.

Commenti (1) vedi tutti

  • si salva solo l'episodio interpretato da zingaretti, il resto? ampiamente trascurabile. forse era meglio…

    commento di bianic
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Sei lungometraggi declinati secondo il numero due, con molti registi esordienti, alcuni dei quali si spera non ricevano altri contributi (in questo caso, 50 milioni di lire a testa) per aggiungere qualcosa alla settima  arte. Si parte benissimo con Appuntamento al buio (di Herbert Simone Paragnani), nel quale Claudio Santamaria è un ladruncolo che viene scambiato per il ragazzo col quale la… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2013
2013

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Sei lungometraggi declinati secondo il numero due, con molti registi esordienti, alcuni dei quali si spera non ricevano altri contributi (in questo caso, 50 milioni di lire a testa) per aggiungere qualcosa alla settima  arte. Si parte benissimo con Appuntamento al buio (di Herbert Simone Paragnani), nel quale Claudio Santamaria è un ladruncolo che viene scambiato per il ragazzo col quale la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
2008
2008

Viva Aldo Fittante!

LorCio di LorCio

Mercoledì 2 dicembre (a proposito, buon anno). Acquisto il nuovo numero di FilmTV. Apro. Niente “La finestra sul cortile”, niente Emanuela Martini. Nuova rubrica, “Lavori in corso”, di Aldo Fittante. Leggo. Si…

leggi tutto
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

I sei episodi di questo film nascono dalle sceneggiature vincitrici di un concorso, indetto da Cinecittà international, per cortometraggi in digitale. Le vicende sono ironiche e paradossali, con inclinazione al fantastico: un ladro viene scambiato per anima gemella dalla ragazza che dovrebbe svaligiare; un uomo inventa storie terribili su una casa per dissuadere un’acquirente; un condannato a…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 13 maggio 2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito