Chopper

miss brown

Iscritto dall'11 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Chopper

di miss brown

Davvero un buon film d'esordio, con inevitabili ma perdonabili difetti da inesperienza. Con una storia e un personaggio del genere era facile strafare; invece Dominick è riuscito miracolosamente a mantenere in equilibrio una storia che poteva prestarsi ad esagerazioni ed effettacci. Magnifica fotografia supersatura, dai bianchi abbaglianti della zona di massima sicurezza del carcere ai rossi e gialli delle prevalenti riprese notturne, agli ocra e grigioverdi della casa dello spacciatore.

Ringrazio il dio dei festival per aver ispirato gli organizzatori del Sundance 2000 a invitarlo, non avremmo mai scoperto quanto sia immenso Eric Bana; che un attore così fosse fino ad allora relegato a fare il comico televisivo ha dello stupefacente.

Nota sull'edizione italiana: l'ho visto in una rassegna estiva in versione doppiata e il doppiaggio in sé non è male, Gioele Dix è un ottimo attore e si sente, buona la traduzione e anche le altre voci, attori di chiara impostazione teatrale (di cui purtroppo non ho potuto leggere i nomi: come al solito sui titoli di coda luci accese e tutti in piedi) che hanno volutamente appesantito la dizione con toni e cadenze dialettali milanesi, all'inizio sconcertanti ma poi per nulla inappropriate.

Quella che purtroppo è indecente è l'edizione del sonoro: le battute scorrono nude nel vuoto cosmico, praticamente privo di rumori di fondo. A volte il sonoro in presa diretta può essere fastidioso, ma questo è inascoltabile - per apprezzarlo davvero mi toccherà procurarmi il dvd e rivederlo in v.o.