Espandi menu
cerca

Trama

La storia di Ansa, scaffalista al supermercato con contratto a zero ore e in seguito selezionatrice di plastica riciclabile, si incrocia accidentalmente con quella di Holappa - sabbiatore, alcolizzato e in seguito ex alcolizzato. Nonostante le avversità e le incomprensioni, i due cercano di costruire una sorta di relazione pur vivendo una vita da equilibristi, senza la rete dello stato sociale a proteggere le loro cadute.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • La storia d'avvicinamento di due quarantenni appartenenti al proletariato finlandese diventa un inno alla tenerezza degli ultimi

    leggi la recensione completa di darkglobe
  • Il primo film che ho visto di Aki Kaurismäki fu il meraviglioso “Nuvole in viaggio”. Sono passati quasi trent’anni e lo ritrovo a livelli altissimi in “Foglie al vento”. Il cinema che amo vedere e che mi ispira umanamente e culturalmente.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Non passi inosservato che questo e' forse il primo film nel quale in sottofondo si racconta della guerra russo ucraina, la guerra che presto sarà stata l'inizio della fine del mondo (as we know It). Kaursmaki compie (non so quanto consapevolmente) con questa scelta un salto qualitativo rispetto al "solito" Kaursmaki, il quale "solito" si riconferma

    commento di leporello
  • Poesia e malinconia. Un film che ti avvolge e che ti tiene sospeso per tutto.il tempo la lentezza della narrazione ti penetra nel corpo facendoti dimenticare lo stress della vita. Sublime la fotografia in bn

    commento di pippovinci
  • Qualcuno parlava della magia di Aki Kaurismäki… vorrei sapere dov’è! Sceneggiatura inesistente, recitazione stentata, attori incerti… stendiamo un velo pietosissimo! C’era una volta Ingmar Bergman!

    commento di Brunoarceri
  • È un gran bel film, e ce lo si aspetta sempre un bel film da Aki Kaurismaki, il poeta del cinema. Questo è, se possibile, ancor più bello.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Semplicemente orrendo, di una noia mortale che non vedi l'ora di uscire dalla sala e che finisca in fretta la proiezione. Voto: zero. Soldi spesi male. Da evitare ad ogni costo. Ma come fa certa critica cinematografica a definirlo un capolavoro..?? Sanno fare il mestiere di critici..? E ha vinto anche dei premi... Che disdetta andare al cinema..!!

    commento di DDG73
  • Ho amato Kaurismaki, L'uomo senza passato, Ariel, Ho affittato un killer meritano tutta la mia riconoscenza, ma questo film è una presa in giro. Volevo farmi rimborsare il prezzo del biglietto al cinema.

    leggi la recensione completa di bobino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
10 stelle

  La poesia dei suoi capolavori nasce dalla durezza delle situazioni di cui ci rende partecipi: anche qui l’avvio ci immerge subito nella disperata solitudine di tre donne – tre colleghe di un grande emporio in cui si vendono cibi a basso costo e di infima qualità, per lo più scaduti. Le tre colleghe sono all’ultimo giorno di lavoro: una di… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

George Smiley di George Smiley
5 stelle

Un film alquanto deludente viste le aspettative della vigilia. Una storia d'amore fra derelitti che poteva risultare ispiratrice e pregna di speranza e calore umano si trascina stancamente per ottanta minuti che sembrano il doppio, tra scene volutamente stiracchiate e spesso ripetitive, una direzione degli attori che conferisce ai personaggi la stessa espressività ed empatia di un… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

bobino di bobino
2 stelle

Vedendo il film, deludentissimo, ho pensato che potesse essere un modo per prendere per i fondelli gli spettatori tanto era... il nulla rappresentato. Visto al cinema, incredibile come si possa non raccontare nulla in 80 minuti. E la cosa più squallida sono tutti i commenti entusiasti dei critici che gridano al capolavoro. Si sa come vanno le cose, chi vive parlando di cinema farà… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Foglie al vento Finlandia 2023 la trama: Ansa è una giovane donna single e vive ad Helsinki. Lavora con contratto a zero ore come scaffalista in un supermercato. Una notte tornando dal posto di lavoro, dopo essere stata licenziata per aver “rubato” cibo scaduto, incontra ad una fermata del bus Holappa un uomo solitario come lei, un operaio con dei gravi problemi di…

leggi tutto

Recensione

darkglobe di darkglobe
8 stelle

Non ho una particolare predilezione per il cinema di Kaurismaki, che trovo a volte scarsamente empatico e con una comicità tragica spesso priva di speranza, ma non posso non constatare quanto Foglie al vento mi abbia commosso e nel contempo sorpreso per i suoi momenti di imprevedibile umorismo. L’ultimo lavoro di Kaurismaki è innervato di omaggi al cinema classico americano…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
7 stelle

Holappa è un operaio col vizio della bottiglia, Ansa lavora in un supermercato; entrambi taciturni, rassegnati ormai a una vita mediocre eppure desiderosi di trovare qualcuno con cui condividerla. Si incontrano casualmente in un karaoke bar, una sera, e scocca la scintilla. Foglie al vento è la definitiva consacrazione autoriale di Aki Kaurismaki? Probabilmente sì, se…

leggi tutto

Recensione

Novalis di Novalis
8 stelle

Le foglie morte cadono a mucchi, come i ricordi e i rimpianti e il vento del Nord porta via tutto nella più fredda notte che dimentica. Aki Kaurismäki, regista finlandese di grandissimo talento, non delude e inscena un lavoro che vibra la sua intensità nel paradosso dei numerosi silenzi e delle poche parole che i suoi protagonisti generano, intarsiando di sentimenti il vello…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

panunzio di panunzio
8 stelle

Il vero film del natale 2023  è stato quello di Aki Kaurismaki che ci porta a fare i conti con i nostri dilemmi: "sono depresso perché bevo o bevo perché sono depresso?" C’interroghiamo, cercando di lavorare e amare mentre il mondo attorno a noi è in fiamme come ci ricordano i notiziari che ormai ascoltiamo distratti. Perché "bisogna tentare di…

leggi tutto
2023
2023

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

    Ansa e Holappa sono foglie secche che il destino sprezzante si diverte a trasportare senza un progetto preciso. Ansa e Holappa fluttuano nell'aria fredda per poi posarsi in qualche luogo dove consumare un'esistenza priva di futuro e povera di speranza. L'abitudine alla bottiglia è, probabilmente, la causa della solitudine di Holappa mentre Ansa è disillusa, forse…

leggi tutto

Recensione

George Smiley di George Smiley
5 stelle

Un film alquanto deludente viste le aspettative della vigilia. Una storia d'amore fra derelitti che poteva risultare ispiratrice e pregna di speranza e calore umano si trascina stancamente per ottanta minuti che sembrano il doppio, tra scene volutamente stiracchiate e spesso ripetitive, una direzione degli attori che conferisce ai personaggi la stessa espressività ed empatia di un…

leggi tutto

Recensione

bobino di bobino
2 stelle

Vedendo il film, deludentissimo, ho pensato che potesse essere un modo per prendere per i fondelli gli spettatori tanto era... il nulla rappresentato. Visto al cinema, incredibile come si possa non raccontare nulla in 80 minuti. E la cosa più squallida sono tutti i commenti entusiasti dei critici che gridano al capolavoro. Si sa come vanno le cose, chi vive parlando di cinema farà…

leggi tutto

Recensione

diomede917 di diomede917
8 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: FOGLIE AL VENTO Aki Kaurismaki torna a Cannes dopo più di 10 anni e lo fa con una storia piccolissima su come l’amore possa salvare e dare un senso alla nostra vita. In soli 81 minuti condensa poesia e disperazione con un alto tasso di cinematografia. La radio parla solo della situazione politica, dei morti che la guerra in Ucraina sta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

laulilla di laulilla
10 stelle

  La poesia dei suoi capolavori nasce dalla durezza delle situazioni di cui ci rende partecipi: anche qui l’avvio ci immerge subito nella disperata solitudine di tre donne – tre colleghe di un grande emporio in cui si vendono cibi a basso costo e di infima qualità, per lo più scaduti. Le tre colleghe sono all’ultimo giorno di lavoro: una di…

leggi tutto

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Il titolo originale dell'ultimo Kaurismaki si può tradurre con "Foglie morte", non "Foglie al vento", e forse la differenza non è così lieve. Per quanto sia solo il secondo film del regista che vedo, colpisce la fedeltà ad uno stile laconico e scarno che già caratterizzava "L'uomo senza passato" e che tra i suoi numi tutelari ha sicuramente alcuni registi della…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 18 dicembre 2023

Recensione

alan smithee di alan smithee
9 stelle

FESTIVAL DI CANNES 76 - CONCORSO - PREMIO DELLA GIURIA "Oh, je voudais tant que tu te souviennes Des jours heureux où nous étions amis En ce temps-là la vie était plus belle Et le soleil plus brûlant qu'aujourd'hui. Les feuilles mortes se ramassent à la pelle" Come nella celebre canzone omonima cantata da Yves Mondand e scritta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito