Chi lo sa?

Regia di Jacques Rivette vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Chi lo sa?

di jonas

Una compagnia teatrale italiana va a Parigi a mettere in scena Pirandello; il regista e la prima attrice (francese), che sono anche fidanzati tra loro, vengono sviati da varie tentazioni e arrivano sull’orlo della separazione (umana e professionale), ma alla fine tutto si aggiusta. Per essere di Rivette (e nonostante le sue abituali, gratuite lungaggini) il film è abbastanza gradevole e leggero. Forse insiste un po’ troppo sul gioco di rispecchiamenti fra la vita e il teatro e sui parallelismi fra le vicende: ci sono ben due ricerche di oggetti, un gioiello e una commedia inedita di Goldoni, dal misterioso titolo Il destino veneziano, che si rivela essere un più prosaico Il festino veneziano e il cui manoscritto viene ritrovato in mezzo a libri di ricette di cucina (soluzione balzana e improbabile). Interessante la naturalezza nell’uso delle lingue: i francesi parlano fra loro in francese, mentre quando è presente Castellitto (che ha la solita aria sudaticcia) gli si rivolgono in italiano.