Espandi menu
cerca
40 giorni & 40 notti

Regia di Michael Lehmann vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su 40 giorni & 40 notti

di scandoniano
6 stelle

Matt (Josh Hartnett) è un casanova che è appena uscito, malissimo, dalla storia d’amore con la bella e conturbante Nicole (Vanessa Shaw). In un momento di crisi, coadiuvato dal fratello sacerdote, decide di inaugurare una “quaresima sessuale”, ossia 40 giorni di astinenza dal sesso e dai suoi… derivati. Nonostante nessuno creda in lui, Matt ci prova. Le difficoltà sono evidenti, e si acuiscono quando Matt incontra Erica (Shannyn Sossamon), una ragazza molto intrigante e decisamente consenziente. La difficoltà sta nel fatto che Matt non intende rivalare il suo segreto: né a Erica né a nessun altro. Ma la notizia si diffonde a macchia d’olio e le conseguenze, nell’era di internet, risulteranno nefaste.
Commedia divertente al punto giusto con un cast di attori adeguati. Particolarmente gustose le gag del gruppo di amici di Matt, che cominciano a dare vita ad una vera e propria società di scommesse, sottotrama che risulterà il vero asse portante della seconda parte del film. Il susseguirsi degli eventi è particolarmente piacevole e con un buon ritmo, culminante nello scontato happy end, con una gag finale decisamente irresistibile.
Teen-movie che, nonostante le numerosissime e per nulla edulcorate volgarità, in fin dei conti, e paradossalmente, relega le situazioni sessuali in una dimensione secondaria, puntando piuttosto l’indice sulla società globalizzata e sul vecchio ed intramontabile tema della “nascita di un amore”. Non un filmaccio dunque, ma un prodotto da vedere.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati