Espandi menu
cerca

Aida degli alberi

Regia di Guido Manuli

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Aida, figlia del re di Arborea, viene presa prigioniera dalle truppe di Petra e lì ridotta in schiavitù. Arborea, regno lussureggiante e Petra, regno delle grandi costruzioni di pietra e dedito al culto del dio infero Satam, si fronteggiano duramente. La lotta tra le due potenze si fa di giorno in giorno più cruenta e vede coinvolti Kak, figlio del Gran Sacerdote e compagno di giochi di Radames, la principessina Amneris e suo padre, Diaspron re di Petra. Solo l'amore puro tra Radames, il temerario figlio del generale dell'esercito di Petra e Aida, la coraggiosa figlia del re di Arborea può sconfiggere l'odio tra le due potenze.

Note

La musica di Giuseppe Verdi scompare per far posto a quella del maestro Ennio Morricone e il lieto fine ben si adatta a un cartone uscito nel periodo delle feste natalizie. Nel complesso Guido Manuli realizza un buon compromesso tra cinema d'autore e industriale. Molto interessanti sono le ambientazioni fantasy ideate da Victor Togliani e non guasta un pizzico di comicità introdotta dal personaggio di Kak, il figlio pacifico e giocherellone del Gran Sacerdote del dio Satam, perfido orchestratore di intrighi alle spalle dei due giovani innamorati. Da un punto di vista tecnico non si può non constatare il buon livello dell'animazione 3D e degli effetti speciali che, nonostante budget non paragonabili, non fanno rimpiangere troppo le mega produzioni delle major.

Commenti (4) vedi tutti

  • Incompreso all'uscita nelle sale, Aida degli alberi è un ottimo esempio di cinema d'animazione italiano ispirato all'Aida di Giuseppe Verdi, realizzato magnificamente e pieno di spunti interessanti e non mancherà di emozionare ed educare i più piccoli. Ancora oggi, una valida alternativa al cinema d'animazione americano.

    leggi la recensione completa di George Smiley
  • Voto 6..sinceramente un pò scontato e la grafica lascia molto a desiderare.

    commento di black mamba 70
  • Bellissimo. Buono •••

    commento di liganov
  • Educativo ed abbastanza riuscito questo esprimento misto animazione 3d ed animazione classica.Bella la sceneggiatura e le musiche.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

George Smiley di George Smiley
8 stelle

SINOPSI È in corso una guerra fra Petra, avanzata città di guerrieri e conquistatori e la mite Arborea, capitale di una civiltà che vive in simbiosi con la natura, nutrendosi dei frutti della madre terra. Il sovrano di Petra, Diaspron, vorrebbe però inaugurare un periodo di distensione fra le avverse fazioni, ma la scelta non piace al gran sacerdote Ramfis custode… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

degoffro di degoffro
6 stelle

Partendo da una semplice considerazione "Disney e Spielberg si sono già presi tutte le favole possibili e immaginabili" Guido Manuli, uno dei maggiori esponenti dell'animazione italiana, già collaboratore di Maurizio Nichetti per "Volere volare" e di Bruno Bozzetto ha deciso di buttarsi nel mondo della lirica raccontando l'eterna storia di Aida e Radames, una sorta di Romeo e Giulietta… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

tobanis di tobanis
4 stelle

Ne avevo sentito parlare male, ma ero curioso di vedere, in questo film ormai vecchietto, la protagonista che è blu, con le orecchie a punta, la coda e vive sugli alberi… visto che siamo in periodo di Avatar di Cameron. In effetti la protagonista è così e in effetti il film è brutto. Scontato, noioso, pure cantato, disegnato mica granchè, specie in… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 25 febbraio 2023 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso il 17 dicembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 29 febbraio 2020 su Cine34
Trasmesso il 28 febbraio 2020 su Cine34
2016
2016

Recensione

George Smiley di George Smiley
8 stelle

SINOPSI È in corso una guerra fra Petra, avanzata città di guerrieri e conquistatori e la mite Arborea, capitale di una civiltà che vive in simbiosi con la natura, nutrendosi dei frutti della madre terra. Il sovrano di Petra, Diaspron, vorrebbe però inaugurare un periodo di distensione fra le avverse fazioni, ma la scelta non piace al gran sacerdote Ramfis custode…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

LadyGio5 di LadyGio5
8 stelle

L'opera  di Giuseppe Verdi Aida, grande capolavoro illirico viene messa sottoforma di cartone animato. I personaggi dell' opera, Aida, Radamès, Amneris, Ramfis, Amonastro, il faraone ci sono tutti ma ansichè esseri umani si trasformano in creature fantastiche che ricordano molto "Avatar" di James Cameroon. L' Egitto è sostituito da una città chiamata Pedra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'11 agosto 2014 su Italia 1
2013
2013

Recensione

Lady1 di Lady1
8 stelle

L' ho visto recentemente incuriosita dal voto di FilmTv e dal commento negativo di tobias, mi dispiace contraddirlo ma ciò che ha scritto secondo me non è vero. La protagonista, le ambientazioni ricordano Avatar ma non dimentichiamoci che il soggetto è "Aida" di Giuseppe Verdi e poi la grafica non è cattiva anzi, strizza l' occhio alla Disney e poi è molto educativo.

leggi tutto
Recensione
2012
2012
Trasmesso il 2 dicembre 2012 su Boing
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2009
2009

Recensione

tobanis di tobanis
4 stelle

Ne avevo sentito parlare male, ma ero curioso di vedere, in questo film ormai vecchietto, la protagonista che è blu, con le orecchie a punta, la coda e vive sugli alberi… visto che siamo in periodo di Avatar di Cameron. In effetti la protagonista è così e in effetti il film è brutto. Scontato, noioso, pure cantato, disegnato mica granchè, specie in…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 15 luglio 2009 su Italia 1
2007
2007
Trasmesso il 21 luglio 2007 su Italia 1
2006
2006

Recensione

eva983 di eva983
8 stelle

bello, di solito i cartoni animati non mi destano il minimo interesse, ma questo, tra la trama, i colori, i disegni, mi è davvero piaciuto. E' fatto molto bene e con molta accuratezza. Ci sono altri c.a. molto più pubblicizzati e famosi che valgono molto molto meno.

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

degoffro di degoffro
6 stelle

Partendo da una semplice considerazione "Disney e Spielberg si sono già presi tutte le favole possibili e immaginabili" Guido Manuli, uno dei maggiori esponenti dell'animazione italiana, già collaboratore di Maurizio Nichetti per "Volere volare" e di Bruno Bozzetto ha deciso di buttarsi nel mondo della lirica raccontando l'eterna storia di Aida e Radames, una sorta di Romeo e Giulietta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

La storia di Aida e Radames non cessa di emozionare e lo dimostra “Aida degli alberi”, rilettura a cartoni animati diretta da Guido Manuli, uno dei grandi nomi dell’animazione italiana. In questa versione Aida è la figlia del Re di Arborea, presa prigioniera dalle truppe di Petra e lì ridotta in schiavitù. Arborea, regno lussureggiante e Petra, regno delle grandi costruzioni di pietra e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito