Espandi menu
cerca
500!

Regia di G. Robbiano, L. Vignolo, M. Zingirian vedi scheda film

Recensioni

L'autore

speedy34

speedy34

Iscritto dall'11 luglio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 1
  • Post -
  • Recensioni 744
  • Playlist 11
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su 500!

di speedy34
6 stelle

UN PICCOLO “CASO” CINEMATOGRAFICO! BATTUTO IL PRIMO CIAK NEL SETTEMBRE DEL ’88, L’OPERA cinematografica dei tre registi Giovanni Robbiano, Lorenzo Vignolo e Matteo Zingirian “500!” finalmente approda, lo scorso anno, in una sala cinematografica genovese, l’Ariston, facendo il tutto esaurito per tre settimane e rastrellando ben 50 milioni!
Adesso uscirà a Roma, Napoli, Bologna e Torino e, se sarà capace di provocare identico “clamore”, altre piazze si aggiungeranno a quest’ultime.
“500!” racconta la storia del giovane genovese Carlo Raggi (Andrea Bruschi), che, a pochi giorni dal matrimonio, riceve una telefonata di un misterioso interlocutore che gli annuncia l’intenzione di attentare alla vita del Papa e dei maggiori capi delle religioni mondiali riuniti in concilio a La Spezia. Il killer misterioso è l’infallibile e spietato Omega (Massimo Olcese), al soldo del reverendo Jones (il mitico Ed Bishop direttamente dalla serie televisiva “cult” UFO), un telepredicatore che intende sostituirsi ai capi religiosi esistenti per dettare il suo credo a tutte le genti. Con l’aiuto della giornalista Anna Letizia (Veronika Logan), Carlo Maggi, a bordo della “500” del babbo, raggiunge La Spezia (dopo un rocambolesco viaggio puntellato da bizzarri incontri con figure tra l’inquietante ed il surreale) dove riuscirà ad annientare il feroce assassino e così a salvare la vita del Papa!
Le lunghe settimane di riprese devono essere state un vero e proprio spasso: sul set ecco arrivare tanti amici come Marina Massironi, Lella Costa, Rocco Barbaro, Ugo Dighero, Marcello Cesena, Mao e la “solare” presenza di Fernanda Pivano. Il risultato? Un fim goliardico che strizza l’occhio ai fumetti di Alan Ford, alla demenzialità dei Monty Pithon e John Landis, e a quello spirito irriverente e scanzonato che si percepisce immediatamente sin dai primi fotogrammi di questo “pazzo pazzo” film!

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati