Espandi menu
cerca

Trama

Il giovane Edmond Dantès viene accusato di alto tradimento e rinchiuso nel carcere di massima sicurezza dell'isola di Château d'If. È innocente: contro di lui prove costruite dal suo migliore amico Fernand, innamorato di Mercedes, fidanzata di Dantès, e quindi spinto dalla gelosia alla turpe macchinazione. Ma Dantès riesce a scappare, si trasforma nel conte di Montecristo e mette in atto il suo implacabile piano di vendetta...

Note

Extralungo (131 minuti), il film soffre di eccesso di lentezza e, soprattutto, del fiacco carisma dei due protagonisti (Jim Caviezel e Dagmara Dominczyk), che hanno quell'aria un po' imbambolata dei divi da telefilm. Peccato, perché Guy Pearce ha la grinta giusta da cattivo nevrotico e Richard Harris pare divertirsi molto a gigioneggiare sotto la barba e gli stracci dell'abate Faria.

Commenti (20) vedi tutti

  • Manca la V di Vendetta e l'ira che né scaturisce..se non si pensa a MonteCristo..un film da vedere ,diversamente non può appassionare.

    commento di Tamatra
  • Una buona trasposizione del classico di Dumas che, pur non brillando per fedeltà al materiale d'origine, ha il pregio di coinvolgere e appassionare senza risultare pacchiana.

    leggi la recensione completa di George Smiley
  • Non ho letto il libro, dunque eventuali distorsioni della storia originale non mi hanno disturbato. Per me è un film di avventura "cappa e spada" più che dignitoso.

    commento di putrella
  • Molte omissioni (altrimenti durerebbe 6 ore…), qualche invenzione, e come in altri “Montecristo" quel finale ad effetto che niente centra col romanzo. Se avete letto ed amato quest’ultimo, risparmiatevi la sofferenza di vederlo. In caso contrario, potrebbe anche piacervi…

    commento di paosca
  • Trasposizione discretamente valida. Non la migliore, ma comunque interessante, in grado di ovviare ad alcune incongruenze di altri film. Voto 6/7.

    commento di Brady
  • Davvero pessima trasposizione di un romanzo unico. Non avvincente, mal recitato, noioso e "pesante" (il corposo romanzo non annoia mai e scorre veloce)...povero dumas, se sapese come è stato reso cinematograficamente un capolavoro di sentimenti e di stati d'animo....voto 0

    commento di nissaki66
  • Io ho visto altri film sul conte di montecristo,e devo dire che quello con richard ciamberlain mi era piaciuto,ma questa versione,anche se un po diversa dal libro la trovo bellissima.

    commento di Marisa777
  • Accattivante e coinvolgente. Cast non eccelso, ma l'avvincente sceneggiatura lo fa dimenticare. A tratti un po' troppo teatrale. Se amate il libro, amerete il film. Se non conoscete il libro… peggio per voi.

    commento di bebabi34
  • Mi è piaciuto.

    commento di Tex Murphy
  • Reynolds ammanta quasi ogni suo film di un velo di tristezza…

    commento di Natalie
  • Prolisso e pesante filmone con ritmo da film per la tv

    commento di leo$
  • il film e molto coinvolgente ed intricato inizialmente.. continua a mantenere alto l interesse nelle scene della prigione…poi si perde nell ultima parte..la parte che doveve essere la piu belle, la parte piu attesa..la vendetta..che peccato!

    commento di columbiatristar
  • commento di Dalton
  • VOTO : 6,5 Film onesto e molto solido che soffre di una mancanza di ritmo cronica, oltre che di una eccessiva lunghezza. Però nel complesso emoziona e ha parecchi momenti di buon cinema.

    commento di supadany
  • Ovviamente il film non racconta niente di nuovo, ma lo racconta in modo solido senza annoiare e con delle buone interpretazioni.

    commento di florentia viola
  • Bello, molto molto bello

    commento di aredhel
  • Che palle, che attori antipatici e boriosi… film d'una stupidità, inutilità e noia addirittura paragonabile al "miglior" Moretti!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Davvero un film solido, realizzato con cura e passione, ha tutti gli ingredienti per piacere a giovani e meno giovani. Un classico film d'avventura che avrebbe meritato miglior sorte al botteghino.

    commento di movieman
  • UN PO' MOSCIO MA GRADEVOLE VERSIONE DI "MONTECRISTO".CERCANDO DI RENDERE LA STORIA PIU' VELOCE E MENO PESANTE IL REGISTA TENT LA CARTA DELLA MODERNITA'.CI SI PUO' ANCHE DIVERTIRE MA NON TROPPO.

    commento di superficie 213
  • Il film di Kevin Reynolds è un pò lento e gli interpreti non sempre azzeccati, ma la storia è sempre affascinante e si lascia vedere con divertimento.

    commento di rosebud
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

George Smiley di George Smiley
7 stelle

Ogniqualvolta si guarda l'adattamento cinematografico di un famoso romanzo è bene tenere a mente l'abisso che separa la parola scritta dal mondo in celluloide. Questa versione quasi ventenne de "Il conte di Montecristo" di Alexandre Dumas non fa eccezione. Ho letto varie critiche riguardanti le licenze del regista Kevin Reynolds e dello sceneggiatore Jay Wolpert nel portare sul… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Rosencrantz di Rosencrantz
6 stelle

Più che perdersi in inutili confronti con i numerosi adattamenti che l'hanno preceduto, sarebbe interessante chiedersi cosa abbia spinto una casa di produzione a realizzare un film così anacronistico, affidandolo per di più ad un regista con la scritta "fallimento" sul cappellino: credo che nessuno avrebbe scommesso due lire sul successo di una pellicola simile, ma è evidente come Reynolds… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
4 stelle

Ennesima trasposizione cinematografica del famosissimo romanzo di Dumas padre, questo Montecristo convince molto poco. Storia differente, personaggi dimenticati e finale diverso rendono il tutto più fruibile alle casalinghe in cerca di un film simile alle varie schifezze che vediamo in televisione troppo spesso. Troppo lungo, troppo televisivo. Convincono, nel complesso, le recitazioni. leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 15 luglio 2023 su Rete 4
2022
2022
Trasmesso il 17 dicembre 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 26 novembre 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 25 novembre 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 9 ottobre 2022 su Iris
Trasmesso il 1 ottobre 2022 su Iris
Trasmesso il 12 settembre 2022 su Iris
Trasmesso l'11 settembre 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 19 novembre 2021 su Rete 4
Trasmesso il 5 ottobre 2021 su Iris

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

1814. Un marinaio francese di modestissime origini, Edmond Dantès (Caviezel), viene spedito ingiustamente nell'invivibile prigione dello Chateau d'If a causa di un complotto ordito contro di lui da un magistrato ambizioso e corrotto (Frain) e da quello che Edmond crede essere il suo migliore amico (Pearce), interessato a defraudarlo dell'amata fidanzata (Dominczyk). Dopo 13 anni di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 3 ottobre 2021 su Iris

Recensione

George Smiley di George Smiley
7 stelle

Ogniqualvolta si guarda l'adattamento cinematografico di un famoso romanzo è bene tenere a mente l'abisso che separa la parola scritta dal mondo in celluloide. Questa versione quasi ventenne de "Il conte di Montecristo" di Alexandre Dumas non fa eccezione. Ho letto varie critiche riguardanti le licenze del regista Kevin Reynolds e dello sceneggiatore Jay Wolpert nel portare sul…

leggi tutto
Trasmesso il 18 gennaio 2021 su Iris
2020
2020
locandina
Foto
Trasmesso il 29 novembre 2020 su Iris
Trasmesso il 22 novembre 2020 su Iris
Trasmesso il 21 novembre 2020 su Iris
Trasmesso il 16 novembre 2020 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito