Italiano per principianti

Regia di Lone Scherfig vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Italiano per principianti

di FilmTv Rivista

Orso d’Argento a Berlino lo scorso anno, dodicesimo film su cui sventola il manifesto del Dogma di Von Trier e compagni, oltre a tutto ciò “Italiano per principianti” è una commedia dolceamara che prende spunto dalla passione di alcuni danesi per la nostra lingua. Esistenze insoddisfatte, agnizioni da tragedia greca, piccoli inconvenienti del quotidiano di un gruppo di persone che gravitano attorno ai trent’anni, trovano una valvola di sfogo nell’apprendimento della lingua e della cultura italiana, non senza alimentare stereotipi che ci perseguitano da sempre e che durante la proiezione al Festival di Berlino suscitavano l’ilarità scoppiettante del pubblico. Curioso esempio di mescolamento linguistico, che per fortuna la distribuzione non ha alterato scegliendo di sottotitolare i dialoghi in danese, “Italiano per principianti” oltre a emozionare e divertire con garbo ci offre l’occasione unica per vederci riflessi in uno speciale specchio cineantropologico e sorridere un po’ di noi stessi.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 19 del 0

Autore: Fabrizio Liberti