Italiano per principianti

Regia di Lone Scherfig vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Italiano per principianti

di emmepi8

Siamo in una regia danese e quindi il primo pensiero e di tenere conto del Dogma, anche se è il secondo film che vedo di questa regista; diciamo che certe regole ci sono, ma come dice la regista sono di seconda generazione, e quindi non più da breviario, ma sintonizzate con  il cinema vero e sensibile, che da qualsiasi parte arrivi è  ben accetto. Qui siamo in un film piccolo, semplice, simpatico e fortunatamente visto nella versione giusta, e cioè in danese con sottotitoli, escluso i dialoghi in italiano. Queste anime sole, che poi per un punto diretto o derivato, raggiungono una comunanza, fanno sorridere e partecipare, con affetto fresco e mai appiccicoso. Il film si rifà ad una tradizione indipendente, e solo in questo modo si poteva rispettare perfettamente l’idea di storia che  deve essere crescere di scena in scena. Ogni personaggio ci coinvolge nella proprio storia dalla porta di servizio, per poi arrivare al cuore del sentimento nella maniera giusta; personaggi causali che poi troveranno, anche con qualche difficoltà, la loro strada per incontrarsi. E’ un onore avere scelto la nostra lingua come messaggera di incontri, di fantasia e di sentimento, perché questo è quello che il film ci dice.

un intreccio che lentamente ci porta nei binari giusti

Su Lone Scherfig

una prova di regia fresca ed intelligente

Su Anders W. Berthelsen

Su Anette Støvelbæk