Trama

Alla periferia di Copenaghen, un gruppo di persone si incontra per la lezione settimanale di italiano. Fra gli allievi, un eccentrico pastore protestante, un uomo e una donna bloccati dalla timidezza, due signore che si scoprono sorelle e altri esemplari di varia umanità.

Note

Il dodicesimo film targato Dogma è un curioso esempio di mescolamento linguistico, che fortunatamente la distribuzione non ha alterato scegliendo di sottotitolare i dialoghi in danese. Oltre a emozionare e divertire con garbo, ci offre un'occasione per vederci riflessi in uno speciale specchio cineantropologico e sorridere un po' di noi stessi. Orso d'argento a Berlino.

Commenti (3) vedi tutti

  • Un tentativo di commedia all'italiana girato da un'algida danese che ha fatto il voto di castità ... proprio non funziona. Cosa c'entri con Dogma il banalissimo assortimento [Italia + Venezia + Gondola + O sole mio + amore ... amore ...] bisognerebbe chiederlo a Lars Von Trier che l'ha prodotto.

    commento di giammaz
  • Marchio Dogma su un film gradevole e mai pretenzioso, in cui la scelta del mantenimento dell'audio originale è necessario per la giusta comprensione del film!

    commento di carlos brigante
  • Pur non convincendomi affatto il cosidetto Dogma95, la visione di questo film è stata oltremodo piacevole e divertente.

    commento di Shawney
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Una commediola piccola piccola, ma ben scritta e dall'esposizione gradevole, per un'ora e mezza che scorre via senza nemmeno accorgersene: questa è l'opera che ha dato risalto alla carriera della regista (e qui anche sceneggiatrice) Lone Scherfig, concedendole la popolarità internazionale ed anche l'Orso d'argento a Berlino. Prodotto dalla Zentropa di Lars Von Trier (ringraziato… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Siamo in una regia danese e quindi il primo pensiero e di tenere conto del Dogma, anche se è il secondo film che vedo di questa regista; diciamo che certe regole ci sono, ma come dice la regista sono di seconda generazione, e quindi non più da breviario, ma sintonizzate con  il cinema vero e sensibile, che da qualsiasi parte arrivi è  ben accetto. Qui siamo in un… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

franzi di franzi
4 stelle

Non sarà certo questo film a convincermi che le direttive di Dogma (le regole per un cinema ecologico) possano dare qualunque frutto significativo, se dietro non c'è un po' di sostanza. Chi h parlato bene di questo Italiano per principianti da che cosa sarà rimasto colipito? Una storiellina inconsistente e vista e rivista. Un umorismo leggerino commisto a drammi esistenziali vari e che… leggi tutto

2 recensioni negative

2018
2018
2016
2016
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 aprile 2014 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Non sono un grande estimatore del movimento Dogma '95, lo premetto. “Italiensk for begyndere”, film che lanciò la regista danese Lone Scherfig, si ispira ad esso e rimane prigioniero -a mio modo di vedere- di tutti i limiti che ciò comporta. Sì, perché se un film drammatico può al limite beneficiarsi della rigidità che tale sistema impone, per una commedia risulta un investimento…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Un pastore protestante (Berthelsen) rimasto da poco vedovo, un cameriere che non sa tenere la lingua a freno (Kaalund), una pasticcera (Støvelbæk) costretta a un insopportabile menage con un padre tiranno, una parrucchiera  (Jørgensen) con una madre alcolista e in fin di vita, un cameriera (Indrio Jensen) e un portiere d'albergo (Gantzler) cronicamente timidi: è questa la fauna umana che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

registrato per caso,sinceramente non l'ho capito ma lo stesso mi sembrava particolare.voto.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Siamo in una regia danese e quindi il primo pensiero e di tenere conto del Dogma, anche se è il secondo film che vedo di questa regista; diciamo che certe regole ci sono, ma come dice la regista sono di seconda generazione, e quindi non più da breviario, ma sintonizzate con  il cinema vero e sensibile, che da qualsiasi parte arrivi è  ben accetto. Qui siamo in un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2010
2010

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

Era un po’ che inseguivo questo film danese, senza trovarlo; finalmente Sky ha pensato di proporlo, e brava. Siamo in pieno Manifesto Dogma, che prevede di girare i film con totale realismo, e si vede. Location di tutti i giorni, riprese con qualità “casalinga” (si notino ad esempio le luci, totalmente reali e dunque “sbagliate” per un film), gli attori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Una commediola piccola piccola, ma ben scritta e dall'esposizione gradevole, per un'ora e mezza che scorre via senza nemmeno accorgersene: questa è l'opera che ha dato risalto alla carriera della regista (e qui anche sceneggiatrice) Lone Scherfig, concedendole la popolarità internazionale ed anche l'Orso d'argento a Berlino. Prodotto dalla Zentropa di Lars Von Trier (ringraziato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Sei personaggi, fra cui un pastore protestante rimasto da poco vedovo, un portiere d'albergo di mezza età in cerca di una moglie, un ristoratore tifoso della Juventus che viene improvvisamente licenziato, una commessa di un panificio alle prese con un padre impossibile e una parrucchiera con una madre molto malata, si incontrano grazie alle coincidenze della vita e iniziano a frequentare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

melaverde di melaverde
8 stelle

Film pieno di pudore, come quello che hanno  protagonisti (almeno 8) nei confronti dei loro sentimenti. Film generoso con noi italiani, che, per una volta, non veniamo messi in ridicolo,  come generosi sono i protagonisti tra di loro, aiutandosi quando possono, e nascondendo le verità del passato che sarebbe ormai inutile conoscere. L'intero film si lascia vedere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

Mathiasparrow di Mathiasparrow
8 stelle

Non è che quando andiamo la cinema manchino le occasioni per poter ridere di noi stessi, però la maggior parte delle volte questa possibilità ci viene offerta da imbarazzanti prodotti nostrani che rendono impossibile evitare autocritica e autosbeffeggiamenti. Diverso è il caso in cui c’è qualche “estraneo” a tirarci in ballo. In questo semisconosciuto film di fede Dogma l’Italia è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

playlist strafalciona

annamartori di annamartori

VERGOGNA!!!!!! OGNUNO RACCOLGA LA SUA SPAZZATURA E LA VADA A METTERE NEL CASSONETTO (è tutta roba di oggi, fresca fresca...) una varo anzichè un avaro - segno anzichè segnò - affezzionato anzichè affezionato - …

leggi tutto

Recensione

valerioexist di valerioexist
8 stelle

Interessante film danese dove che si parla di noi italiani senza far mai menzione di spaghetti, mafia e promiscuità sessuale con le lupare e le biscie in culo. La regista è una tale Lone Scherfing, sconosciuta come tutto il cast di questo film. Le riprese sono al limite dell’amatoriale e seguono quasi sempre in maniera pedissequa il manifesto del “Dogma 95” di Lars Von Trier dove, in una…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Personalmente apprezzo poco la scelta purista per ritornare alle radici del cinema del Dogma ispirato da Von Trier.Fuori di dubbio anche che accanto a ciofeche non commestibili sono venute fuori opere gradevoli come questa che ha poco di autoriale,poco di spocchia e molto di ironia e modestia.Una volta tanto la scelta di mantenere l'audio originale dei distributori italiani è vincente e si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2004
2004

nice to see in the 2000#part1

fugazi di fugazi

partiamo dal 2000 con questa playlist dei film piu' divertenti,interessanti di grandi registi o perfetti sconosciuti.opere prime e non mal distribuite ma che vale la pena di vedere

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Recensione

cris1970 di cris1970
8 stelle

E' stato una piacevolissima sorpresa, sentire l'italiano parlato come nel film fa tenerezza. Poi troppo simpatici i personaggi, scapestrati e con storie improbabili, tipico la perpetua teologa ex galeotta. Simpatico e improbabile anche il Marcello insegnante d'italiano. Uno dei film più divertenti che ho visto in vita mia. Anche qualche vicenda umana toccante pur nell'assurdità della…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito