L'era glaciale

AndrewTelevision01

Iscritto dal 18 settembre 2016 Vai al suo profilo

La recensione su L'era glaciale

di AndrewTelevision01

20.000 a.C: Manny é un mammuth solitario e controverso. Un giorno, durante l'emigrazione di animali di varia specie, egli incontra il bradipo Sid, simpatico, stupido e a tratti vanitoso. Siamo nel periodo dell'era glaciale e molte popolazioni di uomini di Neanderthal vivono in un villaggio, dove vi abitano delle tigri dalle sciabola appuntite. Nel branco delle tigri vi é a capo Soto, la tigre che vuole vendicare i compagni con cui gli uomini hanno coperto le loro spalle, facendone da pelliccia. Decidono quindi di catturare il bambino del capo-villaggio, ma la madre del bambino (portandolo con sé, si butta da una cascata e scompare). Soto ordina Diego, la tigre più esperta nel branco, di portare il bambino vivo. Manny e Sid trovano la madre col bambino, appena vicino alla fine della cascata, e la madre decide di sacrificarsi per il bambino, fidandosi dell'innocenza del mammuth e del bradipo. Casualmente, le strade di Manny, Sid e Diego si incontrano: a primo impatto, Diego farà di tutto per ingannarli, ma dopo aver passato un po' di tempo con loro (per portarli da Soto), si rende conto dello sbaglio commesso e decide di aiutarli a scappare. Il film finisce con Manny e Sid che portano il bambino al capo-villaggio, e Diego che ritorna da loro due (dopo essere stato quasi ucciso da Soto, il quale a sua volta viene ucciso, involontariamente, da Manny).

Questo film d'animazione é un capolavoro. Premio Oscar 2003, ovvero secondo film d'animazione ad essere stato premiato (dopo Shrek) nella storia degli Oscar, le emozioni che si possono provare, guardando questa pellicola di 77 minuti sono intense e profonde e io ne sono da testimone: avendolo rivisto qualche mese fa, ho capito più cose ora che quando ero bambino. Tralasciando ovviamente il fatto che i sequel hanno rovinato la serietà di questo film (un po' come per la saga di Fantozzi ed Harry Potter), la trama di questo film sembra interessante ed originale, soprattutto per un film d'animazione. Ci sono vari motivi per amare questo film: uno di questi son le musiche riconoscibilissime del grande David Newman, il quale ha realizzato moltissime colonne sonore tra cui quella di "Frankewennie" (1984) di Tim Burton. I miei personaggi preferiti in assoluto sono Manny e Diego: Manny perché, il carattere di cui é costituito questo personaggio mi rappresenta ed é adorabile come, alla fine della pellicola egli faccia di tutto per risolvere la questione, ricordandovi della famiglia, e Diego perché, nonostante abbia sbagliato a ingannare Manny e Sid, riconosce dentro di sé un enorme pregiudizio verso i mammuth e si rende conto che, in realtà, bisogna conoscere di più gli individui per accertarsi della loro vera persona. Una delle scene migliori del film, a parer mio é quando i tre e il bambino si recano in una caverna, e Manny punta gli occhi su un disegno che rappresenta la sua vita. LE LACRIME ogni volta, lo giuro!

Segno d'infanzia magnifico!

(Ah, e se non parlo di Scrat é perché per me quello scoiattolo preistorico non esiste).

9½.