L'era glaciale

SatanettoReDelCinema

Iscritto dal 1 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su L'era glaciale

di SatanettoReDelCinema

Primo lungometraggio animato dei Blue Sky Studios, una pellicola con varie sfaccettature, ma accessibilissima senza troppi problemi sia ai più piccoli che agli adulti, con ottimi personaggi.

Ai suoi primi tempi i Blue Sky Studios si proponevano come rivali delle ben più quotate Pixar e Dreamworks in fatto di prodotti d'animazione destinati al mercato cinematografico. E per quanto con il passare del tempo questa ambizione non si è confermata realtà i primi lungometraggi animati dello studio sono comunque degni di nota.

Tra tutti però quello che merita di più è il primo, storico capitolo de L'era glaciale, un film d'animazione del 2002 che io ho amato fin da subito, e visto che è uscito in Italia il quinto film di recente mi sembrava giusta una recensione sull'originale.

E' un film animato con varie idee originali, tra cui spicca la narrazione: la trama principale è intervallata dai simpatici intermezzi dello scoiattolo Scrat, entrato nel mito dei personaggi d'animazione degli anni moderni (come anche la sua ghianda).

Intermezzi ben dosati e dalle giuste tempistiche che hanno un nesso con il filone narrativo, permettendo così di non distogliere troppo l'attenzione.

La storia è semplice, molto più semplice di quello che può sembrare, senza colpi di scena veri e propri, ma resa in maniera molto coinvolgente senza momenti di noia.

Il tono è divertente, ma di fondo c'è tanta malinconia.

Il contenuto è istruttivo e dalle metafore ben congegnate.

I personaggi sono tratteggiati benissimo.

L'animazione è funzionale, per quanto ancora acerba e quasi un test in certi punti.

Ottimo e coinvolgente l'accompagnamento musicale di David Newman.

Nota di merito a parte per l'ottimo doppiaggio italiano.

In conclusione si può definire un ottimo film d'animazione, non un capolavoro ma che consiglio ugualmente a tutti.

Peccato che abbiano voluto lucrarci costruendoci una saga sopra.

Per intenderci: il secondo capitolo è buono, il terzo capitolo è zoppicante ma comunque pienamente sufficiente e il quarto capitolo non mi è piaciuto per nulla. Per il quinto capitolo invece ho paura, visto che ho letto parecchie critiche negative.

Diciamo solo che era meglio fermarsi al secondo-terzo episodio.

Ciò non toglie che però il primo capitolo è un ottimo prodotto.

Voto: 8+/10.