Espandi menu
cerca

Trama

Per poter disporre anzitempo delle sconfinate ricchezze di un tirannico zio, Anthony convince Maria a sedurre l'uomo e a farsi sposare. L'impresa riesce, ma Maria si innamora davvero del marito che è riuscita ad ammansire. Quando quest'ultimo muore all'improvviso, la ragazza viene accusata d'omicidio, scoprendo così le vere intenzioni del suo complice.

Note

Un film non eccelso ma dalle dinamiche comunque coinvolgenti. Merito soprattutto degli interpreti maschili, l'odioso Ralph Richardson e il crudele Sean Connery. La Lollo non è un granché (come interprete) ma era al massimo della bellezza.

Commenti (3) vedi tutti

  • Sofisticato giallo firmato B. Dearden, da un romanzo di Catherine Arley, penalizzato da un colpo di scena finale artificioso. E' soprattutto il classico veicolo per star (Connery e Lollo molto in parte), anche se poi a rubare loro la scena, spesso e volentieri, è il terzo incomodo, un magnifico Ralph Richardson. Con un suo fascino sfuggente.

    commento di degoffro
  • Son passati 57 anni da quando la Lollo (94 nel luglio scorso) interpretò questo film al fianco di Connery. Per ricordarla la mia scelta è questa perché l’ultima recensione è del 2010 eppure è un giallo non da accantonare: lei bellissima e anche brava, Sean perfido a dovere, Richardson magnifico e il regista “copia” Hitchcock dignitosamente.

    commento di cherubino
  • Abbastanza appassionante e coinvolgente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Il film di Dearden vive in funzione del suo ingranaggio da noir in cui i tre elementi canonici del genere sono abilmente mescolati.Abbiamo un marito ignaro,una donna forse troppo ingenua che viene utilizzata come cavallo di Troia,un malloppo ingente sotto forma di eredità e al posto della consueta dark lady abbiamo un Sean Connery in pieno periodo Marnie al culmine della sua… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

medusatouch di medusatouch
10 stelle

Dall'omonimo romanzo di Catherine Arley,degno di P.Highsmith, un'intrigante giallo,degno di A.Hitchcock,dai contorni melodrammatici.Buon cast,belle atmosfere,ottimi dialoghi,suspense e colpi di scena in crescendo,cura dei personaggi e dei particolari,tutto in funzione di un finale d'antologia.Hitchcock non e' mai piu' stato imitato cosi' bene come in questo film(voto:10). By Luigi Vincelli.… leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023
2021
2021
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Gina Lollobrigida è l'infermiera di un riccone vecchio, malato ed antipatico. Sean Connery è il nipote di costui e spinge la donna ad ingraziarsi l'anziano per fargli cambiare testamento in suo favore. Il vecchio la sposa, lei ci si affeziona, cambia testamento in favore di lei, muore e la donna viene incriminata per omicidio... Dearden cerca di emulare Hitchcock senza averne la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
2013
2013
Trasmesso il 10 settembre 2013 su La7
2012
2012
Trasmesso il 27 maggio 2012 su La7
2010
2010

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Il film di Dearden vive in funzione del suo ingranaggio da noir in cui i tre elementi canonici del genere sono abilmente mescolati.Abbiamo un marito ignaro,una donna forse troppo ingenua che viene utilizzata come cavallo di Troia,un malloppo ingente sotto forma di eredità e al posto della consueta dark lady abbiamo un Sean Connery in pieno periodo Marnie al culmine della sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

film con echi hitchockiani

mozambico di mozambico

molti magari non saranno d'accordo, ma questi film mi ricordano , per motivi vari( o per gli interpreti,o per  la musica, o per le situazioni, le storie), i film di hitchcock...ho preso spunto da un'altra recente…

leggi tutto

Recensione

medusatouch di medusatouch
10 stelle

Dall'omonimo romanzo di Catherine Arley,degno di P.Highsmith, un'intrigante giallo,degno di A.Hitchcock,dai contorni melodrammatici.Buon cast,belle atmosfere,ottimi dialoghi,suspense e colpi di scena in crescendo,cura dei personaggi e dei particolari,tutto in funzione di un finale d'antologia.Hitchcock non e' mai piu' stato imitato cosi' bene come in questo film(voto:10). By Luigi Vincelli.…

leggi tutto
2009
2009
Trasmesso il 3 ottobre 2009 su La7

Film sul carcere

Redazione di Redazione

Un altro luogo che identifica un "sottogenere" ma che ha animato, e non certo solo come location, anche tanto cinema non necessariamente di "guardie e ladri": cinema sociale, soprattutto, ma anche qualche commedia e…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
Trasmesso l'11 aprile 2008 su La7
2006
2006
Trasmesso il 7 aprile 2006 su La7
2002
2002

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Il film é un Buon Thriller..un po' più curato.. sarebbe stato meglio, ma rivedendolo. è molto meglio..

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito