Espandi menu
cerca

Amen.

Regia di Costa-Gavras

Con Ulrich Tukur, Mathieu Kassovitz, Ulrich Mühe, Michel Duchaussoy Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Mentre si occupa della fornitura ai campi di sterminio di materiale da usare nelle camere a gas, Kurt Gerstein, chimico e ufficiale delle Ss, denuncia i crimini nazisti agli alleati, a Pio XII e agli stessi tedeschi. Kurt mette a repentaglio la sua vita ma l'unico a prestargli ascolto è il giovane gesuita Riccardo, voce isolata che si scaglia contro l'indifferenza delle gerarchie ecclesiastiche...

Note

La cosa migliore è il titolo, con quel punto fermo: il film non arriva nemmeno alla distanza razionale e analitica, alla freddezza accusatoria, al dubbio, all'ansia. Formale e didattico come un libro di scuola, fa rimpiangere un'occasione sprecata.

Commenti (6) vedi tutti

  • Pur essendo tratto ahimè da fatti reali,la visione e' purtroppo quasi indolore e lascia un senso di "si poteva fare nettamente di più " di quello che si è visto.voto.6.

    commento di chribio1
  • Quante cose si potevano fare e non sono stata fatte ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Il film non è appassionante come altri, ma conta poco. Contano i contenuti, qui non si deve ricercare la spetacolarità o l'emozione a tutti i costi!! Sono vite umane cancellate dalle BESTIE!!! E naturalmente tanti cattivi si salvano. Applauso!! 7+++

    commento di Brady
  • Al di là dei meriti morali, un film pervicacemente didascalico che non scalda il cuore. La svolta del prete che si mischia con gli internati del campo di concentramento andava anticipata.

    commento di movieman
  • bello, mi è piaciuto molto.sicuramente si merita di più di mediocre, ma poi mi sembra che una volta il voto era buono..mi sto sbagliando?…promuovetelo almeno a sufficiente!!!!!!!!!!!!!!!!!

    commento di fernanda
  • non saprei, non l'ho visto…

    commento di peter pan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Storia vera di Kurt Gerstein, ufficiale delle SS che durante la guerra, con l’aiuto di un giovane gesuita, cercò di far trapelare al resto del mondo notizie sui campi di sterminio. Materia controversa e film difficile da giudicare, esteticamente e ideologicamente. Tutta la prima parte è serratissima: la verità cerca di farsi strada con grande fatica, scontrandosi con la tragica… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Che si potesse fare qualcosa di più mi è parso un fatto appurato, ma in ogni caso questo film di Costa Gravas mette in campo abbastanza argomenti che non lasciano certamente distanti anche se un po’ più di “carattere” e nerbo non avrebbero di certo guastato alla causa. Kurt Gerstein (Ulrich Tukur) è un chimico tedesco di successo,… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

teaestefano di teaestefano
2 stelle

La solita calunnia, trita e ritrita, del presunto silenzio/assenso che Pio XII avrebbe tenuto nei confronti della persecuzione agli ebrei ad opera dei nazifascisti. Qualunque persona che non abbia davanti agli occhi le fette di salame dei pregiudizi anticattolici può accertarsi della falsità delle accuse sostenute. Queste partirono col dramma "Il vicario" (1963) di Hochhut, del quale è stata… leggi tutto

5 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso l'8 ottobre 2019 su Iris
Trasmesso il 1 ottobre 2019 su Iris
Trasmesso il 13 febbraio 2019 su Iris
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Come il dramma teatrale dell' autore tedesco Rolf Hochhuth da cui è tratto , risalente agli anni '60 , questa pellicola di Costa-Gavras miscela la realtà storica ( la vicenda reale di Kurt Gerstein ) con la fantasia ( la vicenda inventata di Padre Fontana ) . Si tratta di una bella ed angosciante ricostruzione storica dell' origine del genocidio ebraico , vista con l' occhio di chi…

leggi tutto
Trasmesso il 26 ottobre 2018 su Iris
Trasmesso il 25 ottobre 2018 su Iris
2016
2016

HEIL HITLER ? NO GRAZIE !

pippus di pippus

Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…

leggi tutto
2014
2014
Trasmesso il 7 aprile 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 6 aprile 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 27 marzo 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 23 gennaio 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 17 novembre 2013 su Rai Movie

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Film interessante, che affronta un tema non certo facile con buona capacità narrativa, anche se si ritrova una certa ripetitività che ne rallenta il flusso generale (a mio modestissimo parere..). Resta comunque il lodevole intento di dare una visibilità ulteriore a una vicenda che rimane uno degli abissi più profondi in cui sia mai caduta l'umanità. E pertanto anche i veri e propri eroi…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 20 ottobre 2013 su Rai Movie

Recensione

wang yu di wang yu
8 stelle

Film molto curato scena per scena,cosi come anche i dialoghi e la scelta del cast di attori.Cosa dire,la Chiesa Cattolica è sempre stata immischiata negli affari politici quando gli conveniva,ha anche la coscienza sporca e la risposta alla denuncia di un prete dei massacri di massa nazisti la da prorpio un nazista(NOI STERMINIAMO COL GAS,VOI IN PASSATO AVETE STERMINATO COL FUOCO)vedi i milioni…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 18 settembre 2013 su Rai Movie

Recensione

Gloria Birri di Gloria Birri
8 stelle

Il film è davvero interessante e sconvolgente. Andrebbe visto soprattutto dalle nuove generazioni, in tutta Europa, perchè c'è il pericolo, come sta accadendo, che le ideologie nazi-fasciste ritornino in auge, com'è successo in Grecia, Ungheria e altrove. Ammiro molto il coraggio di molti tedeschi (come anche Claus Schenk von Stauffenberg) che si sono sacrificati contro il regime nazista,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito