Espandi menu
cerca
Showtime

Regia di Tom Dey vedi scheda film

Recensioni

L'autore

AndreaVenuti

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 38
  • Post 36
  • Recensioni 622
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Showtime

di AndreaVenuti
6 stelle

Showtime è un action-comedy, poliziesco del 2002 diretto da Tom Dey con un cast d'eccezione.

 

Per prima cosa è giusto evidenziare come all'epoca Tom Dey si trovasse sulla cresta dell'onda pronto ad affermarsi e specializzarsi  definitivamente nell'action-comedy, visto soprattutto il suo precedente lavoro ossia Pallottole cinesi con il sempreverde Jackie Chan in accoppiata ad  Owen Wilson, il tutto unito all'ottimo curriculum accademico di Tom; il regista dopo essersi laureato alla Brown University decise di trasferirsi in Francia per studiare cinema alla Centre des Etudes Critiques e terminata l'esperienza francese tornò in patria  per frequentare l'American Film Institute.

 

Sinossi: L'intraprendente produttrice televisiva Chase Renzi (Rene Russo) visto gli scarsi risultati di audience dei suoi programmi ha deciso di realizzare un nuovo reality show, incentrato sulla vita di due poliziotti alquato diversi:  da una parte abbiamo il veterano detective Mitch Preston (Robert De Niro) famoso per i suoi metodi bruschi e poco ortodossi mentre il suo partner è l'eccentrico e poco professionale Trey Sellar (Eddie Murphy), poliziotto con il sogno di sfondare ad Hollywood.

Showtime pur non essendo assolutamente un capolavoro presenta alcuni elementi interessanti (la coppia de Niro e Murphy diverte e si diverte) ma ciò non è comunque bastato ad evitare il flop commerciale.

La regia è dignitosa dove è possibile apprezare la totale omissione dello slow-motion, tecnica alquanto abusata in questo genere offrendoci delle buone scene action dinamiche ma sempre molto chiare; anche la sceneggiatura non è malvaggia, e si può evidenziare pure una leggera critica allo showbusiness americano e in questo senso vengono svelati tutti i clicchè sulle serie tv poliziesche. 

Robert De Niro, Eddie Murphy

Showtime (2001): Robert De Niro, Eddie Murphy

Come al solito molto caratteristica la prova di Murphy (Trey) il quale cerca disperatamnete di apparire come il classico polizzioto da tv, inoltre si distinguono alcune citazioni/omaggi molto simpatiche; dd esempio Trey durante una sessione di allenamento si rivolge ad un collega evidenziando come Samuel L. Jacson sia diventato famoso a 42 anni, mentre durante un disputa verbale tra Trey e Mitch, quest'ultimo evidenzia come Trey sia un Serpico mal riuscito (quindi De Niro omaggia l'amico Al Pacino, il quale nel 1973 ha interpretato la parte dell'agente Frank Serpico in uno dei tanti filmoni di Sidney Lumet) inoltre vengono citate diverse serie e reality show al centro la polizia da Cops fino al vecchio T. J Hooker. 

 

Film simpatico; classico prodotto da staccare la spina, senza infamia e senza lode

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati