Espandi menu
cerca

Trama

Vita e opere dell'astrofisica e divulgatrice scientifica Margherita Hack (Cristiana Capotondi), che da bambina autonoma e curiosa è cresciuta in una ragazza libera e anticonformista, fino a diventare la prima donna a dirigere l’osservatorio astronomico di Trieste.

Commenti (7) vedi tutti

  • Dura rendere un personalità brillante, geniale ma anche rustica come quella della Hack. E dura per me sentire tutto il tempo questo accento che mi suona così poco autentico! Meglio il podcast Marga! Comunque un paio di stelline per la buona volontà il film lo merita

    commento di Artemisia1593
  • Un prodotto per la tv senza infamia e senza lode, incentrato principalmente sulla gioventù di Margherita Hack e sulle resistenze incontrate nel mondo scientifico astronomico, fino ad allora quasi totale appannaggio maschile

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Filmetto di poco spessore.

    commento di gruvieraz
  • Lento, didascalico e in fondo poco utile alla causa: Margherita Hack doveva essere tratteggiata con lampi, colpi di genio, istinto da scienziata e razionalità. Invece, un'operina senza colore, in cui l'atmosfera è la stessa per 30 anni (!!) ne racconta gesta conosciute e poco avvincenti. Malriuscito.

    commento di maurri 63
  • Film che ha fatto conoscere anche dei tratti della Hack che penso in molti non conoscevano.

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Terribile. Troppo leggero per la storia, il periodo, i personaggi e l'importanza della protagonista. Impregnato di buonismo da renderlo una favoletta. Peccato.

    commento di Aiace68
  • Il film, prodotto in Italia nel 2023, racconta la storia di una delle menti più brillanti dell’ultimo secolo, quella dell’astrofisica Margherita Hack, dalla sua infanzia fino al ricoprire il ruolo di Direttrice dell’Osservatorio astronomico di Trieste. Scienziata di chiara fama è stata nello stesso tempo donna emancipatrice e anticonformista.

    leggi la recensione completa di massimo45
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

massimo45 di massimo45
6 stelle

Sotto la regia di Giulia Base, Cristiana Capotondi interpreta la parte della protagonista avendo come coprotagonisti Cesare Bocci (il padre), Sandra Ceccarelli (la madre), Flavio Parenti (Aldo, il suo compagno di infanzia e di vita). Margherita Hack, nata da genitori liberali, spinta a seguire i propri ideali, sportiva in gioventù e campionessa nel Littorali sotto il fascismo, si… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

chribio1 di chribio1
8 stelle

Beh.essendo di parte,sono d'accordo con la Recensione dell'Utente "Massimo45" tranne nelle ultime Righe in quanto invece penso che la visione sia stata assai valida e mai stancante/soporifera.In definitiva la Capotondi fa la Capotondi come al solito e anche Parenti fa il Suo in maniera lodevole (così alla fine sia io che mia Moglie siamo rimasti soddisfatti di questa visione ...) anche se… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Nata in Toscana nel 1922, Margherita Hack è cresciuta sotto al regime fascista distinguendosi come ragazza eccentrica e fuori dagli schemi. La sua vita, insomma, non è stata banale, né semplice; giovanissima incontra il futuro marito, Aldo, con il quale decide di non aver figli per concentrarsi sulla carriera. Si laurea in fisica con una tesi sull'astrofisica e, nel 1964,… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Nata in Toscana nel 1922, Margherita Hack è cresciuta sotto al regime fascista distinguendosi come ragazza eccentrica e fuori dagli schemi. La sua vita, insomma, non è stata banale, né semplice; giovanissima incontra il futuro marito, Aldo, con il quale decide di non aver figli per concentrarsi sulla carriera. Si laurea in fisica con una tesi sull'astrofisica e, nel 1964,…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 5 aprile 2024 su Rai Premium

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Come tutti i film biografici, non ci si può certo aspettare voli pindarici da questa recente trasposizione cinematografica della vita di Margherita Hack (tratta dalla sua autobiografia), che Giulio Base sviluppa partendo da un'infanzia tutto sommato felice e spensierata, pur nel contesto fascista (ed in una famiglia dove il padre, di origini svizzere, con il fascismo non aveva certo un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 30 marzo 2024 su Rai Premium

Recensione

scancanensi di scancanensi
6 stelle

Film autobiografico abbastanza corretto e attinente nel contenuto, pur se la ricostruzione dell' aspetto fisico della Capotondi non è molto fedele alla grande scienziata scomparsa. La Capotondi, oltretutto, come molti altri attori, recita un' inflessione fiorentina palesemente non genuina, della quale si poteva fare a meno: comprendo che la Hack era nota per il suo accento…

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

Beh.essendo di parte,sono d'accordo con la Recensione dell'Utente "Massimo45" tranne nelle ultime Righe in quanto invece penso che la visione sia stata assai valida e mai stancante/soporifera.In definitiva la Capotondi fa la Capotondi come al solito e anche Parenti fa il Suo in maniera lodevole (così alla fine sia io che mia Moglie siamo rimasti soddisfatti di questa visione ...) anche se…

leggi tutto
Recensione

Recensione

massimo45 di massimo45
6 stelle

Sotto la regia di Giulia Base, Cristiana Capotondi interpreta la parte della protagonista avendo come coprotagonisti Cesare Bocci (il padre), Sandra Ceccarelli (la madre), Flavio Parenti (Aldo, il suo compagno di infanzia e di vita). Margherita Hack, nata da genitori liberali, spinta a seguire i propri ideali, sportiva in gioventù e campionessa nel Littorali sotto il fascismo, si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2023
2023
Cristiana Capotondi
Foto
2022
2022
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito