Espandi menu
cerca

Trama

Roma, 1800: il pittore Mario Cavaradossi viene arrestato per aver offerto protezione a un prigioniero politico. Il capo della polizia Scarpia lo sottopone a tortura, ma promette di risparmiargli la vita a patto che la cantante Floria Tosca, l'amante dell'artista, gli conceda le sue grazie. La donna finge di acconsentire, ma solo per avere la possibilità di ucciderlo. Mario è ugualmente giustiziato e Tosca si suicida gettandosi dalle mura di Castel Sant'Angelo.

Note

Jacquot non si preoccupa di nascondere la recitazione in playback dei cantanti. Che, comunque sia, funzionano: i protagonisti ma soprattutto Raimondi/Scarpia, un "infame" da brivido.

Commenti (2) vedi tutti

  • Molto coinvolgente e bravissimi gli attori. Vedere in primo piano cantare con assoluta passione e vigore il loro amore e' stupendo.

    commento di leonardo4it
  • Mi è piaciuto. Riesce a raccontare una storia drammatica e passionale con uno stile asciutto ed elegante, creando un abbinamento che funziona.

    commento di Aristo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Il film-opera è, giustamente, uno dei generi più famigerati del cinema. Quando il melodramma era ancora l’unico esempio di nazional-popolare, ne furono campioni Gallone, Gentilomo, Fracassi. Proprio Gallone fece una versione “resistenziale” della “Tosca”: “Davanti a lui tremava tutta Roma”. Ma Carl Koch, allievo di Renoir, ne aveva già fatta una versione non cantata, e in anni… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019

Lirica

CALVAL di CALVAL

Un percorso tematico dedicato alla lirica. Film tratti da opere liriche, opere liriche girate e sceneggiate come film, biografie, vite dei grandi compositori del passato. Dopo i musicarelli, un nuovo percorso dedicato…

leggi tutto
Playlist
2011
2011

Bel canto antico.

panflo di panflo

Mia madre cantava sempre , dalla mattina alla sera, arie di opere liriche e mi avvicinò a quel genere per forza di cose; aveva una bella voce da soprano che correva per tutte le stanze e mi raggiungeva al mio tavolino…

leggi tutto
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Il film-opera è, giustamente, uno dei generi più famigerati del cinema. Quando il melodramma era ancora l’unico esempio di nazional-popolare, ne furono campioni Gallone, Gentilomo, Fracassi. Proprio Gallone fece una versione “resistenziale” della “Tosca”: “Davanti a lui tremava tutta Roma”. Ma Carl Koch, allievo di Renoir, ne aveva già fatta una versione non cantata, e in anni…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 15 aprile 2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito