Espandi menu
cerca

Panic Room

play

Regia di David Fincher

Con Jodie Foster, Kristen Stewart, Forest Whitaker, Dwight Yoakam, Jared Leto, Ann Magnuson, Ian Buchanan Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (12)

Trama

Meg Altman, da poco divorziata, e sua figlia Sarah, si sono appena trasferite nella loro nuova casa. Nella notte tre individui penetrano nell'abitazione alla ricerca di una cospicua somma di denaro custodita nella cassaforte dal precedente proprietario. Madre e figlia si nascondono in una camera segreta, costruita per servire da rifugio in caso d'emergenza. Ma è proprio lì che si trova la cassaforte e i tre malviventi sono pronti a tutto per raggiungerla.

Note

Jodie Foster trasloca con una compagnia che si chiama "Mayflowers", il nome della barca che portò i primi colonizzatori inglesi nel nuovo mondo. È chiaro che in quella "stanza anti panico" c'è l'America intera, dopo l'11 settembre intirizzita da una fobia che viene da dentro e da fuori. David Fincher è un regista di talento e lo dimostra nell'unica sequenza eccezionale: Jodie vede gli intrusi dallo schermo a circuito chiuso ma reagisce solo quando "sente" il rumore di un pallone urtato per caso da uno dei cattivi. A ribadire un assunto molto postmoderno: ciò che vediamo non è necessariamente la verità, altri sensi devono soccorerci nel disorientamento. Tutto il resto del film, purtroppo, naviga a vista, tra prevedibilissimi colpi di scena e stereotipate scelte stilistiche.

Trailer

Commenti (32) vedi tutti

  • Un buon thriller, tiene l’attenzione e la tensione fino alla fine, regia e cast ottimi, voto 6

    commento di nicelady55
  • Molto bello! Brava J.Foster

    commento di Wollas1
  • Un capolavoro, non ho altro da dire

    commento di BillyAustin
  • Una buona regia e la sempre professionale Jodie Foster non bastano a rendere realmente interessante questo thriller claustrofobico penalizzato da una sceneggiatura piuttosto insulsa

    commento di silviodifede
  • Bello intenso 7

    commento di eros7378
  • Una donna e sua figlia barricate in un bunker casalingo, attrezzato per emergenze di attacchi esterni. La loro sfortuna è che proprio lì dentro si trovi anche ciò che cercano gli assalitori.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Il ritmo e la tensione rimangono sempre presenti nella pellicola, in più vi è un sottile umorismo nella prima parte e un'azione maggiore nella seconda e il film si sa destreggiare bene in entrambe le situazioni. Interessante.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • ahahahahahahahahahah

    commento di claudio80
  • Buonissimo film!!!

    commento di mode
  • film claustrofobico abbastanza appassionante anche se da Fincher speravo un pochino meglio…Alla fine però ti tiene con il fiato sospeso fino all'ultimo ed è questo (in fondo) che si chiede ad un thriller.

    commento di loreAHX
  • lo visto tempo fa, e mi e piaciuto come triller, ben fatto voto 6

    commento di occhiblu73pa
  • Buon thriller claustrofobico diretto in modo raffinato da David Fincher. Ottime interpretazioni di Jodie Foster e Forest Whitaker. Consigliato.

    commento di Utente rimosso (Bright Parker)
  • da vedere

    commento di marinobg
  • Bello e scorrevole. Mi piacciono i personaggi e l'atmosfera. C'è abbastanza suspence ed il finale è buono.

    commento di lucistella
  • Non è male, la tensione è alta, la faccia allucinata di Jodie Foster domina il film, così come la claustrofobica Panic Room… ma la prevedibilità è in agguato.

    commento di elendill
  • bellino ma niente di piu..naviga tra momenti di noia e colpi di scena prevedibili…da fincher mi aspettavo di piu o forse sono io che sopravaluto lui…

    commento di malcom
  • mi e piaciuto

    commento di eros73pa
  • anche questo l'ho visto al cinema quando usci' nelle sale bellino voto: 7-

    commento di levistrauss
  • Film non particolarmente originale, si lascia guardare ma nulla di più.

    commento di florentia viola
  • Se non ci fosse Jodie Foster questo film sarebbe il solito film 'de paura' americano e devo dire che al di là della curiosità per un nome come Mayflower dato ad una ditta non sono andata, davvero ci sono delle metafore nel film?

    commento di Utente rimosso (la rossa)
  • Riuscito thriller dalla buona tensione claustrofobica,sempre brava e credibile JODIE FOSTER.

    commento di specie mortale
  • tipico film hollywoodiano:furbo,energico e accurato nella messinscena,ma freddo,accademico e troppo schematico.David Fincher alla guida del gioco si diverte,Jodie Foster è sempre molto intensa e salva il film.

    commento di fedeico winslet
  • buona idea..ma i cattivi nel primo tempo sembrano quelli di mamma ho perso l'aereo e poi alla lunga annoia. pathos meno che zero

    commento di aquila79
  • L'unica cosa veramente da panico del film è la sceneggiatura: c'è il ladro buono, quello brutto e quello cattivo. E poi la mamma che, di punto in bianco, diventa la peggiore delle amazzoni. Tutto troppo scontanto.

    commento di sonicyouth
  • Discreto film, dal quale mi aspettavo di più. Comunque la tensione e'alta dall'inizio alla fine. Forse un po' scontati i colpi di scena.

    commento di jeffwine
  • BELLISSIMA REGIA E FOTOGRAFIA DA MANUALE.TTUTTO IL FILM TIENE FINO AL FINALE VERMENTE TROPPO CONSOLATORIO.COMUNQUE FINCHER SI PRENDE QUELLO CHE E' SUO…CIOE' I MERITI…

    commento di superficie 213
  • Mi è sembrato un enorme spot di due case produttrici l'una di elettronica e l'altra di telefoni cellulari. Chissà quanto avranno pagato…

    commento di anouk75
  • Un'altra buona prova del virtuosismo di Fincher. Nulla di nuovo, anzi, ma è comunque un buon saggio su come creare suspance e dare ritmo ad un film senza effettacci o esagerazioni.

    commento di Han Sola
  • thriller "accessibile a tutti"…tensione controllata…per il grande pubblico…sostenuto ad arte dai media…film assolutamente nella norma, non verrà ricordato a lungo…

    commento di greenberry hill
  • Questo film mi ha abbastanza deluso!!! Da David Fincher, regista di "Fight Club" e di "Seven" si ci poteva aspettare qualcosa di più

    commento di the riolf
  • Un discreto thriller vecchia maniera con una sempre brava Jodie Foster ed una ragazzina, Kristen Stewart, che pare essere veramente sua figlia.

    commento di rocco1968
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

nickoftime di nickoftime
8 stelle

Quando David Fincher gira "Panic Room" è ancora un regista incompreso. I suoi film sono controversi - Fight Club, 1999 - non capiti - The Game,1997 - ed incassano al di sotto delle previsioni ("Alien 3"). Tra le accuse che gli vengono rivolte c'è quella di essere un virtuoso dell'immagine e di girare pellicole che assomigliano a videoclip, settore da cui il regista proviene, oppure (in Italia)… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Anche in occasione di “Panic Room” il regista David Fincher si conferma maestro nella costruzione di trame ben congegnate e oliate a modo da scelte tempistiche al limite della perfezione. Molto bravi anche gli interpreti Jodie Foster (la cui gravidanza costrinse peraltro la produzione ad interrompere i lavori per svariati mesi) ma soprattutto Forest Whitaker. Peccato solo… leggi tutto

26 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

karugnin di karugnin
4 stelle

Che una macchina da presa possa tuffarsi a cento allora tra le strisce di legno della spalliera di una sedia, proseguire la folle corsa zigzagando tra gli elettrodomestici, e infine infilarsi in un tubo di tre centimetri di diametro e percorrerlo fino all'altro capo, bè, Fincher ce l'aveva già dimostrato in Fight Club. Dove però, le acrobazie del punto di vista si collocavano alla perfezione… leggi tutto

12 recensioni negative

2024
2024
2023
2023
2022
2022

David Fincher

DeathCross di DeathCross

David Fincher oggi compie 60 anni. Tra i cineasti probabilmente più influenti nel panorama mainstream-autoriale degli ultimi 30 anni, l'autore matura il proprio percorso stilistico in una lunga e voluminosa…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 24 dicembre 2021 su Rai 4
Trasmesso il 20 dicembre 2021 su Rai 4

5 Thriller Home invasion

Leo97 di Leo97

Ecco la mia lista sui film thriller/horror "home invasion",il sottogenere in cui delle persone estranee irrompono o cercano di entrare in casa dei protagonisti del film con intenzioni non certo buone.

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 1 agosto 2021 su Rai 4
Trasmesso il 25 luglio 2021 su Rai 4

Jodie Foster

Avamae di Avamae

      Generalmente interprete di ruoli drammatici, non se la cava male neanche in ruoli più leggeri e divertenti.     

leggi tutto
Playlist

Recensione

Serum di Serum
4 stelle

Una donna che da poco ha divorziato si trasferisce con la figlia in una casa in cui pare sia nascosto un "tesoro" e la prima notte che ci passano dentro (ma guarda che sfortuna...) subiscono un tentativo di rapina. Dopo il flop economico di Fight Club Fincher confenziona un filmetto da quattro soldi, in cui tenta di nobilitare con trovate di messa in scena interessanti ma a tratti pacchiane…

leggi tutto
Recensione

Gennaio + Febbraio 2021

LorismaL di LorismaL

Ecco la consueta playslist bimensile con le mie ultime visioni (ordinate secondo anno di uscita).   Mi farebbe molto piacere ricevere i vostri consigli nei commenti. Saluti a tutti!  

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 30 agosto 2020 su Rai 4
Trasmesso il 26 agosto 2020 su Rai 4

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
8 stelle

  Ebbene, oggi vi parliamo di Panic Room del grande David Fincher (Seven, The Game - Nessuna regola, Zodiac). In attesa della terza stagione di Mindhunter, per cui stavolta pare che Fincher dirigerà solamente un episodio, e soprattutto aspettando trepidantemente Mank (chissà se, quando sarà annunciato a breve il programma delle pellicole in concorso al prossimo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Bloccati

boychick di boychick

Questa Playlist riporta i titoli di alcune pellicole nelle quali i protagonisti per diverse cause (sfortuna, attacchi di animali, sotto minaccia di altre persone) rimangono bloccate, intrappolate in determinati posti…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito