Espandi menu
cerca

Trama

Roma, 1938. Andrea è un prestigiatore che si guadagna da vivere con spettacoli di prestidigitazione in locali malfamati. Il mago è costretto dagli eventi a fuggire in Albania e a lavorare nelle sale dell'hotel Dajti, albergo di lusso costruito da Benito Mussolini a Tirana. L'amore per una ragazza albanese e il losco passato lo riporteranno prima in Puglia, precisamente a Molfetta, poi, dopo quarant'anni, di nuovo in un'Albania profondamente cambiata.

Note

"Hotel Dajti": una storia che, scritta e diretta con mano più salda, poteva diventare "la" storia di questa Italia di fine/inizio millennio; ma sceneggiata in modo delirante e girata con ambizioni esageratamente poetiche, cade nell'assurdo.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

lemarquis di lemarquis
8 stelle

sono d'accordo con la belle rece di speedy, che a mio avviso rende giustizia al film (immeritatamente semistroncato dalla critica) che vidi nei pochissimi giorni di programmazione, con un coinvolgimento emotivo speciale e in una bella e spartana sala d'essai oggi purtroppo scomparsa Ho poco da aggiungere, se non menzionare la per me straordinaria bellezza della Baumann Adesso sto leggendo… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

speedy34 di speedy34
6 stelle

Scorrendo la filmografia del regista pugliese Carmine Fornari (documentari, mediometraggi e lungometraggi di fiction) è possibile rintracciare un unico comun denominatore: l’attenzione e lo sguardo “curioso” ed appassionato su quel mondo “diverso”, lontano e confinante allo stesso tempo con le nostre indifferenti vite quotidiane, che davanti alla sua cinepresa… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

“Hotel Dajti”: una storia che, scritta e diretta con mano più salda, poteva diventare “la” storia di questa Italia di fine/inizio millennio; ma, sceneggiata in modo delirante (a cominciare dall’”invecchiamento” degli attori: nel film passano 54 anni, a voi giudicare se in modo verosimile) e girata con ambizioni esageratamente poetiche, cade nell’assurdo. Un ragazzo pugliese (e… leggi tutto

1 recensioni negative

2011
2011

Recensione

lemarquis di lemarquis
8 stelle

sono d'accordo con la belle rece di speedy, che a mio avviso rende giustizia al film (immeritatamente semistroncato dalla critica) che vidi nei pochissimi giorni di programmazione, con un coinvolgimento emotivo speciale e in una bella e spartana sala d'essai oggi purtroppo scomparsa Ho poco da aggiungere, se non menzionare la per me straordinaria bellezza della Baumann Adesso sto leggendo…

leggi tutto
2009
2009

Hotel

Redazione di Redazione

Non-luogo d'incontro ideale per anime in viaggio, nascondiglio perfetto per fuggiaschi cronici (o occasionali), scenario di traffici oscuri, luogo d'elezione per incontri illeciti. Dall'Overlook al Bates Motel, dal…

leggi tutto
Playlist
2002
2002

Recensione

speedy34 di speedy34
6 stelle

Scorrendo la filmografia del regista pugliese Carmine Fornari (documentari, mediometraggi e lungometraggi di fiction) è possibile rintracciare un unico comun denominatore: l’attenzione e lo sguardo “curioso” ed appassionato su quel mondo “diverso”, lontano e confinante allo stesso tempo con le nostre indifferenti vite quotidiane, che davanti alla sua cinepresa…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

“Hotel Dajti”: una storia che, scritta e diretta con mano più salda, poteva diventare “la” storia di questa Italia di fine/inizio millennio; ma, sceneggiata in modo delirante (a cominciare dall’”invecchiamento” degli attori: nel film passano 54 anni, a voi giudicare se in modo verosimile) e girata con ambizioni esageratamente poetiche, cade nell’assurdo. Un ragazzo pugliese (e…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane l'8 aprile 2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito