Il più bel giorno della mia vita

Regia di Cristina Comencini vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il più bel giorno della mia vita

di mm40

Irene, anziana benestante, vive sola in una ricca villa; nel giorno della comunione di sua nipote Chiara, i tre figli si riuniscono con la madre. Esplodono tensioni e vecchi dissapori tenuti a lungo a tacere.

Una donna ha tre figli: una è malmaritata (quella del trio messa meglio, peraltro), uno è gay (in ambiente prepotentemente omofobo) e la terza è una quarantenne sovrastata dalle nevrosi (cioè Margherita Buy, ça va sans dire): se non è sfiga questa... Se non lo è, è un film di Ozpetek, concluderete voi: sbagliato, è la Comencini, per la precisione Cristina. La secondogenita del grande Luigi ha in mente poche e modestissime cose per il suo settimo lungometraggio, scritto assieme a Giulia Calenda e Lucilla Schiaffino: Il più bel giorno della mia vita è l'ennesimo ritratto agrodolce (ma fin troppo dolce e troppo poco agro) di una famiglia borghese italiana, con tutte le sue contraddizioni e gli inevitabili problemi strutturali. I risibili, castissimi baci fra Marco Quaglia e Luigi Lo Cascio - e qui si vede che Ozpetek non c'entra: il turco avrebbe imposto molta più lingua - sintetizzano alla perfezione la grigia falsità che permea il racconto, un concentrato di luoghi comuni e di scene già viste da far rabbrividire per la vergogna anche lo spettatore meno esigente. Da segnalare che i baci - e le ulteriori effusioni - etero sono girati normalmente, invece: perplessità a iosa, l'effetto boomerang irrompe nel film. Nel cast, oltre agli interpreti già citati: Virna Lisi, Sandra Ceccarelli, Ricky Tognazzi, Marco Baliani, Francesco Scianna; nonostante i buoni collaboratori tecnici (fotografia: Fabio Cianchetti; scene: Paola Comencini; musiche: Franco Piersanti), la confezione del lavoro pare abbastanza approssimativa; e dire che la regista veniva dal positivo risultato ottenuto con Liberate i pesci! (2000). Il Nastro d'argento alla Buy, alla Lisi e alla Ceccarelli, infine, ci può anche stare tutto; quello alla sceneggiatura lascia invece oltremodo perplessi. 2,5/10.