Espandi menu
cerca

Trama

Dopo la morte della fidanzata, un giovane ingegnere viene corteggiato da un'altra donna innamorata di lui. La sposa, ma l'accordo tra i due non dura; dopo la separazione, l'uomo si ritira sulle montagne. Qui la moglie lo raggiungerà ancora e accetterà di stargli vicina "sottomessa" al ricordo della defunta. Una nuova crisi porterà finalmente la coppia al chiarimento e a una nuova vita felice. Potente e girato in sfondi suggestivi, il film rimase incompiuto a causa degli eventi bellici ed uscì in versione rappezzata nel '45. Bella la fotografia di Massimo Terzano; musiche di Nino Rota.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un'ora e mezza pesantina, perchè il personaggio interpretato da Nazzari è francamente insopportabile, bravo lui a renderlo tale, anche se tutto sommato facilmente (stessa espressione dura per tutto il film). Bella e brava Marina Berti, che gli vuol bene. Uno così però "merita" di essere tradito. O punito, altro che lieto fine all'ultimo minuto.....

    leggi la recensione completa di cherubino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

cherubino di cherubino
6 stelle

  LA DONNA DELLA MONTAGNA (1943) ♣   B/N apprezzabile che inizia con un realistico funerale in montagna reso in maniera splendida. Più "faticoso" il seguito. Fu montato incompleto - causa 8 settembre - nonostante le perplessità di Castellani. All'anteprima di Venezia il pubblico non gradì. In effetti film cupo (Suso Cecchi D'Amico gli disse "orrendo") ma… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

gevelepe di gevelepe
8 stelle

Cast eccezionale non solo per gli attori più famosi, ma anche nella scelta degli altri personaggi (es. la guida alpina che guida alpina lo era anche professionalmente.... con risultati realistici e particolareggiati , soprattutto nelle riprese degli esterni, davvero eccezionali- luoghi (il Monte Cervino, ascensioni, realtà dell'epoca....). Aggiungo solo che è un film che viene dato troppo… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Il secondo film di Renato Castellani - uscito in realtà per terzo, fra poco vedremo perchè - è un melodrammone di stampo classico per il cinema nostrano di quegli anni, tratto dal romanzo di Salvator Gotta I giganti innamorati. A conferire il marchio di autorevolezza al prodotto, ecco che il ruolo del protagonista viene assegnato all'esperto del genere Amedeo Nazzari; sua… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

cherubino di cherubino
6 stelle

  LA DONNA DELLA MONTAGNA (1943) ♣   B/N apprezzabile che inizia con un realistico funerale in montagna reso in maniera splendida. Più "faticoso" il seguito. Fu montato incompleto - causa 8 settembre - nonostante le perplessità di Castellani. All'anteprima di Venezia il pubblico non gradì. In effetti film cupo (Suso Cecchi D'Amico gli disse "orrendo") ma…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

La fidanzata di un ingegnere perde la vita durante un’escursione alpina: dapprima lui si chiude nel proprio dolore, poi accetta di sposare una ricca ragazza romana (che lo ama al punto da non rivelargli che la fidanzata lo tradiva) ma la mantiene a distanza e la tratta come una serva. Un film cupissimo, funereo, angosciante, dalla lavorazione travagliata a causa degli eventi bellici.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 20 aprile 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 26 gennaio 2016 su Rai Movie
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

Devo guardarlo piu' attentamente ma da tutto quello che ho visto,mi e' sembrato ben fatto,ben recitato e con una Storia da seguire approfonditamente.voto.8.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Il secondo film di Renato Castellani - uscito in realtà per terzo, fra poco vedremo perchè - è un melodrammone di stampo classico per il cinema nostrano di quegli anni, tratto dal romanzo di Salvator Gotta I giganti innamorati. A conferire il marchio di autorevolezza al prodotto, ecco che il ruolo del protagonista viene assegnato all'esperto del genere Amedeo Nazzari; sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Montagna

Redazione di Redazione

È volutamente in bianco nero l'immagine scelta per "iconizzare" questa taglist. Perché la montagna è insopprimibilmente antica e perché il cinema "di montagna" spesso ne mostra proprio questo lato, sia che si…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

gevelepe di gevelepe
8 stelle

Cast eccezionale non solo per gli attori più famosi, ma anche nella scelta degli altri personaggi (es. la guida alpina che guida alpina lo era anche professionalmente.... con risultati realistici e particolareggiati , soprattutto nelle riprese degli esterni, davvero eccezionali- luoghi (il Monte Cervino, ascensioni, realtà dell'epoca....). Aggiungo solo che è un film che viene dato troppo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito