L'esorcista

alexscorpio

Iscritto dal 29 febbraio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su L'esorcista

di alexscorpio

Il mio film horror preferito : Nel suo genere , per me , è un capolavoro.

Una ragazzina dodicenne inizia a manifestare inquietanti segni di una malattia che sembra psichica ma che in realtà si dimostrera' essere il frutto di una possessione diabolica.

Sulla colonna sonora

Ottima , il tema " Tubular bells " di Mike Oldfield , riecheggia continuamente aumentando la tensione del film.

Cosa cambierei

Nulla , premesso che preferisco la prima versione non integrale , essendo come detto a parer mio un capolavoro nel suo genere , lo tengo così.

Su Lee J. Cobb

Bravissimo e simpaticissimo nella parte del tenente Kinderman.

Su Jason Miller

Eccellente nella padre di padre Karras , che dopo la morte della madre , sta attraversando un periodo di sconforto e perdendo la fede , che ritroverà con l'esorcismo e non esiterà a dare la sua vita pur di salvare la bambina.

Su Linda Blair

Ottima in questa parte che le ha dato popolarità mondiale , lanciandola " nell'Olimpo hollywoodiano " , nella parte della bambina posseduta ci offre una performance veramente straordinaria.

Su Max Von Sydow

Anche lui eccellente come il suo " collega " nella parte di padre Merrin e che morirà durante l'esorcismo a causa di un infarto provocatogli dalla troppa tensione della lotta contro il diavolo.

Su Ellen Burstyn

Bravissima e convincente prova nella parte della madre della bambina posseduta , che , davanti all'impossibilità della medicina nella cura della figlia , pur se atea , non esiterà a chiedere l'aiuto della chiesa anche davanti alle prove spaventose a cui è costretta ad assistere.

Su William Friedkin

Credere nel diavolo e credere di poterlo scacciare , da questi due presupposti questo bravissimo regista , ispirandosi ad un romanzo , trae spunto per raccontarci questa terrorizzante storia di un esorcismo.