Espandi menu
cerca

Trama

Un uomo che ha raggiunto la mezza età decide di cambiare vita. Un legale in ascesa si trova a doversi confrontare con un grave problema di coscienza. Un docente vittima di un delitto vede cambiare la natura del proprio rapporto con la moglie. Un uomo d'affari vuole vendicarsi di un collaboratore. Una donna delle pulizie piena di ottimismo aspetta un miracolo.

Note

La regista di "Clockwatchers" accompagna i suoi protagonisti con una meticolosa puntualità di scrittura e un impatto visivo sommesso: senza voli magari, ma giustamente ravvicinato, quasi da confessione in diretta. Un film che ricorda un po' le storie di Paul Auster, con un cast all'altezza.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Film profondo, che ti fa pensare. Sembra una delle tante pellicole sbiadite che passano ultimamemente sul grande e sul piccolo schermo fino all'ultima manciata di secondi, dove è nasconta la vera essenza del film.

    commento di explorer
  • Assolutamente noioso e poco incisivo. Esasperazione estetica e sentimenti contraffatti. La narrazione è lenta, lo stile accademico, gli attori al bar.

    commento di brando
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Gene (Alan Arkin), capufficio di un importante compagnia assicurativa, è tormentato da un figlio tossicomene e dalla ex moglie che lo chiama in continuazione. Decide di licenziare un suo dipendente perchè non sopporta il fatto che questi sorrida sempre, che sia sempre felice per come gli gira la vita. Un professore universitario (John Turturro), dopo aver temuto di morire in… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bose di bose
6 stelle

Decenti gli episodi, ma un po' forzato il filo che li tiene assieme. L'inizio del film prometteva una sceneggiatura un po' più solida, invece è gracilina. Non ho apprezzato i titoli all'inizio di ciascun mini-episodio. Bastava proseguire la narrazione e nessuno ne avrebbe sentito il bisogno. Forse un espediente per dare un senso al titolo. Alcune parti riuscite (uomo d'affari), altre… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2014
2014
locandina
Foto
2011
2011

Recensione

ceo_85 di ceo_85
4 stelle

Esistenza solitarie si incontrano a Manhattan. Film attoriale diretto con eccessiva freddezza e staticità da Jill Sprecher (già regista del ben più interessante Clockwatchers), che racconta stati d'animo dei protagonisti con lo scopo di stimolare una reazione empatica di qualsiasi tipo al pubblico. E nonostante il notevole impegno del cast (cui spicca la…

leggi tutto
Recensione

DOMESTICHE

Utente rimosso (audrey84) di Utente rimosso (audrey84)

Chi non vorrebbe averne una? Di quelle tate che ti preparano la colazione e non ti mandano a quel paese perché hanno fretta di uscire al lavoro, che ti aiutano a fare i compiti, che ti preparano la…

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

la noia regna sovrana e la trama e' abbastanza monotona,anche se forse salverei solo i primi 20' ca. Bravi gli attori.voto.4.

leggi tutto
Recensione

Le 7 meraviglie del mondo

kobayashi di kobayashi

Giù le mani dalla mia personale e dunque opinabilissima classifica che - è bene premetterlo - non è soltanto frutto di criteri estetici ma mette sull'altro piatto della bilancia la resa emotiva del…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Gene (Alan Arkin), capufficio di un importante compagnia assicurativa, è tormentato da un figlio tossicomene e dalla ex moglie che lo chiama in continuazione. Decide di licenziare un suo dipendente perchè non sopporta il fatto che questi sorrida sempre, che sia sempre felice per come gli gira la vita. Un professore universitario (John Turturro), dopo aver temuto di morire in…

leggi tutto

Le cose da dire

jonas di jonas

Le frasi giuste al momento giusto. Parole che non sono solo parole: sono un abbraccio, una carezza, una dichiarazione d’amore, una consolazione per chi è disperato. E qualche volta, purtroppo, sono quelle che si…

leggi tutto

Recensione

degoffro di degoffro
8 stelle

Al suo secondo film dopo il riuscito “Clockwatchers” (uscito in sordina in Italia ma trasmesso di frequente, a tarda notte, sulle reti Rai), la regista Jill Sprecher, come già per il precedente titolo anche sceneggiatrice con la sorella Karen, affronta un tema da far tremare i polsi: la felicità e il destino. Il rischio della facile retorica e di riflessioni ovvie,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

leporello72 di leporello72
6 stelle

Film non memorabile. Appartenente al filone dei film "spezzatino" con varie storie e personaggi che si intersecano in un continuo balletto di piani temporali sfalsati, risulta alla fine un po' debole e se in altri casi la tecnica tende ad appassionare lo spettatore, in questo caso risulta un po' scontato e anche noioso, tutto sommato. Se ci fossero le mezze stelle questo sarebbe da 2 e mezzo.

leggi tutto
Recensione
2009
2009
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Frammenti di vita e casualità newyorkese.Un film volutamente frammentario sia come meccanismo narrativo sia cronologicamente.I tempi sono sfalsati a cercare poi di ricreare una circolarità che faccia andare tutto al posto giusto.Le varie storie si interesecano tra loro casualmente alla Altman e sono accomunate da una ricerca estenuata della felicità in un festival di porte girevoli del…

leggi tutto
Recensione

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Dopo l’ottimo esordio in Clockwatchers, Jill Sprecher si conferma regista di talento con quest’altro film elegantemente minimalista ma niente affatto insulso, e che anzi ha un punto di forza proprio nella sommessa banalità delle vicende. Vengono seguiti i destini intrecciati di alcuni personaggi (con qualche fatica nel districarsi fra gli snodi temporali): un professore di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Il tema centrale del film è la precarietà della vita moderna, accanto al problema della coscienza. In uno scenario di tradimenti, divorzi, figli drogati, invidia, fragilità esistenziale si muovono personaggi che quasi tutti commettono il male e cercano in tutti i modi di soffocare la coscienza che li rimprovera. Arrivano pertanto persino alla nevrosi (come l'avvocato), quando basterebbe un…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

bose di bose
6 stelle

Decenti gli episodi, ma un po' forzato il filo che li tiene assieme. L'inizio del film prometteva una sceneggiatura un po' più solida, invece è gracilina. Non ho apprezzato i titoli all'inizio di ciascun mini-episodio. Bastava proseguire la narrazione e nessuno ne avrebbe sentito il bisogno. Forse un espediente per dare un senso al titolo. Alcune parti riuscite (uomo d'affari), altre…

leggi tutto
Recensione

DEATH'S SHADOW three

Aquilant di Aquilant

Film sempre segnati dall’ombra opprimente della MORTE......che nasce dal ricordo delle “scatole del dolore”, facendosi forte di una riesumazione a tutto campo di frammenti di vita passata, reinnestando un…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Penso siano sorelle, Jill e Karen Sprecher, che hanno curato la sceneggiatura di questo bellissimo film, con in più un'ottima fotografia di Dick Pope. Un incatenarso di storie multiple, sul tema della solitudine della felicotà, sull'esistenza.. sulla vita che noi viviamo con le nostre sicurezze artificiali, ma che basta una piuma per sconvolgere il tutto. Si lo so che parlando cosi' si può…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito