I Tenenbaum

chinaski

Iscritto dal 24 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su I Tenenbaum

di chinaski

I Tenenbaum sono una famiglia veramente speciale. E anche il film è molto divertente. Sono trattati temi che ci riguardano tutti. L' amore, il rapporto con i genitori, l' amicizia. Gli attori sono molto bravi e i personaggi sono originali e delineati e descritti in maniera perfetta. Il film però ha un altro pregio. Quello di riportare il montaggio a una funzione prettamente narrativa. Come si vede fin dall' inizio quella dei Tenenbaum è una storia nel vero senso della parola. C'è un libro. Ci sono dei capitoli e se ci fate caso le parole scritte all' inizio di ogni capitolo sono proprio la descrizione delle immagini che successivamente vediamo. In questo modo il montaggio cinematografico dimostra la sua fondamentale capacità di saper raccontare in maniera nuova e diversa rispetto a quella dei libri. Grazie alla sua pricipale caratteristica, la discontinuità, il montaggio crea una forma narrativa che si sviluppa autonomamente e in maniera originale.
Questo film ha il merito di rimpossessarsi di una narrazione propria del cinema che troppo spesso è andata perduta o dimenticata. Se ci fate caso la storia scorre in una maniera straordinaria e credo che non vi annoierete per niente a seguirla, anche perchè è piena di invenzioni e trovate intelligenti. Il cinema ha questa grande capacità di raccontare storie e i Tenenbaum ne è veramente un bel esempio. Ci sono in gioco molte emozioni in questo film ma sono trattate con una leggerezza d' animo che ce le fa sentire anche in maniera più profonda di quello che in realtà sembrano.
La colonna sonora è fantastica, piena di pezzi acustici che sottolineano i momenti topici del film.
Se volete vedere e sentire una bella storia non perdetevi assolutamente questa.