Espandi menu
cerca

Il grido delle farfalle

2023 Spagna, Argentina, Colombia Drammatico Star+ In corso
Guida episodi Cast
1 stagioni - 13 episodi
Nessun voto
nd 0
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Tra gli anni Trenta e gli anni Sessanta in Repubblica Dominicana ha avuto luogo una delle dittature più sanguinarie e repressive della storia del Novecento, quella di Rafael Trujillo. In questo contesto la serie Star ritrae la lotta di tre sorelle contro il regime del Jefe e i fatti successivi al loro assassinio nel 1960, un evento che ha condotto l’ONU a decretare il 25 novembre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Il grido delle farfalle - Di cosa parla

È il 1960. Minerva Mirabal è una ragazza esasperata dai crimini, le manipolazioni e gli abusi a cui il popolo dominicano ha dovuto assistere tacitamente durante il governo trentennale di Rafael Trujillo. Sotto la dittatura del Jefe le proteste e il dissenso vengono sedati con la violenza e i cittadini vivono in uno stato di perenne terrore. Quando Minerva rifiuta le avances del dittatore, per lei e la famiglia hanno inizio ripercussioni a catena che porteranno la donna e le sue due sorelle a prendere parte attiva alle proteste contro il regime e a ottenere il soprannome di “le farfalle”. Nel frattempo l’amicizia decennale che lega Minerva all’immigrata spagnola Arantxa Oyamburu, un’aspirante ballerina, verrà messa in crisi dalle aspirazioni di quest’ultima, che per avere successo accetterà di stringere rapporti col dittatore.

I personaggi

Sandy Hernández è Minerva Mirabal.

Susana Abaitua è Arantxa Oyamburu.

Luis Alberto García è Rafael Leónidas Trujillo.

Belén Rueda è Pilar Macías.

Guillermo Toledo è Asier Oyamburu.

Alina Robert è Patria Mirabal.

Camila Issa è Maria Teresa Mirabal.

Essined Aponte è Dede Mirabal.

Maridalia Hernández è Doña Chea Mirabal.

Mario Espitia è Pedro Gonzalez.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    13 episodi Vedi tutto
    1. 1x13 - Uccidere o morire
    2. 1x12 - Fatelo passare per un incidente
    3. 1x11 - 14 Giugno

In streaming

La serie tv Il grido delle farfalle è disponibile in streaming su Disney+ dall’8 marzo 2023.

Produzione e ricezione

La serie tv Il grido delle farfalle è composta da una stagione di tredici episodi della durata compresa tra i 40 e i 50 minuti. È una coproduzione spagnola, argentina e colombiana realizzata da Debut y Despedida, Gloriamundi Producciones, Mediabyte, Star e Tandem Films. La serie è stata creata da Juan Pablo Buscarini, scritta da un team di sceneggiatura che comprende Pablo Bossi, Juan Matias Carballo, Gabriel Nicoli, Azucena Rodriguez e Ricardo Rodriguez e diretta da Mariano Hueter, Leandro Ipiña e Inés París. La prima stagione, le cui riprese sono iniziate ad agosto 2021 in Colombia, è distribuita internazionalmente su Disney+ a partire dall'8 marzo 2023.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito